Orazione a Maria S.S. del Buon Consiglio venerata anche a Falerone
(altrove Madonna di Genazzano)
O gloriosissima Vergine Maria, Madre del Buon Consiglio, ti supplichiamo di guidarci nel difficile cammino della vita.
Dona luce alla nostra mente, ardente carità al nostro cuore, forza alla nostra volontà.
O Vergine del Verbo Incarnato, ripeti a noi le parole di vita eterna che hai ascoltato dal Tuo Figlio Divino e che hai conservato nel tuo cuore.
Fa che viviamo nell’amore di Dio e restiamo sempre nella sua Santa volontà.
Chiedi per noi la perseveranza finale, sì che possiamo godere con te la gioia eterna del Paradiso.
\\ Per chiedere aiuto e grazie
Beatissima Vergine Maria, purissima Madre di Dio, fedele dispensatrice di tutte le grazie, deh! Per l’amore del vostro divin Figliolo illuminate la mia mente, ed assistetemi coi vostri consigli, sicché possa vedere e volere ciò che debbo fare in ogni circostanza della vita.
Spero, o Vergine Immacolata, di ricevere per la vostra intercessione questo celeste favore; dopo Dio, ogni mia confidenza è in voi riposta.
Nel timore però che i miei peccati possano impedire l’effetto alla mia preghiera, li detesto quanto posso, perché dispiacciono infinitamente al vostro Figlio.
Mia buona Madre, io vi domando questa cosa sola: Cosa debbo fare?
(Monastero Agostiniane S. Maria di Betlemme, Sant’Eraclio di Foligno, PG)
\\\
Preghiera alla Madonna del Buon Consiglio del venerabile Papa PIO XII
Vergine Santa,
ai cui piedi ci conduce
la nostra affannosa incertezza
nella ricerca e nel conseguimento
del vero e del bene,
per invocarti col dolce titolo
di Madre del Buon Consiglio,
vieni, te ne preghiamo, in nostro soccorso,
mentre, per le vie del mondo,
le tenebre dell’errore e del male
congiurano alla nostra rovina,
fuorviando le menti e i cuori.
Tu, sede della sapienza e stella del mare,
dà lume ai dubbiosi e agli erranti,
affinché i falsi beni non li seducano;
rendili saldi contro le forze ostili e corruttrici
delle passioni e del peccato.
Ottieni per noi, o Madre del Buon Consiglio,
dal tuo Divin Figliuolo, l’amore della virtù
e, negli incerti e difficili passi,
la forza di abbracciare
ciò che conviene alla nostra salvezza.
Se la tua mano ci sorregge,
cammineremo incolumi per i sentieri segnatici
dalla vita e dalle parole del Redentore Gesù;
e dopo aver seguito liberi e sicuri,
pur nelle lotte terrene,
sotto la tua materna stella,
il Sole della Verità e della Giustizia,
godremo con Te nel porto della salute
la piena ed eterna pace.
Così sia.
\\\\
Supplica alla SS. Vergine Maria Madre del Buon Consiglio
O eccelsa Regina dell’Universo e Madre amorosa del Buon Consiglio, accogli con benevolenza i tuoi figli che in quest’ora solenne si stringono intorno alla tua meravigliosa Immagine in fervorosa preghiera.
Vorremmo aprire il nostro cuore al tuo cuore immacolato di Madre, per dirti i nostri pensieri, i nostri desideri, le nostre angosce, i nostri timori e le nostre speranze.
Tu che sei piena di Spirito Santo e ci conosci nell’intimo, insegnaci a pregare, a chiedere a Dio ciò che il nostro cuore non osa sperare e non sa domandare. Ci spinge il pensiero che fra i tanti luoghi dove hai voluto dare un segno tangibile della tua operosa presenza in mezzo al popolo di Dio, hai scelto anche Genazzano (e Falerone), per essere invocata quale Madre del Buon Consiglio, perché sicuro sia il nostro cammino e retto il nostro operare.
O madre, rendici degni di tanto privilegio! Fa che impariamo a vedere in te il modello dei discepoli del Signore Gesù: docili ai tuoi consigli, obbedienti alle tue parole che ci esortano a fare ciò che il tuo Figlio ci ha insegnato a compiere, o Madre nostra del Buon Consiglio.\ Tre Ave Maria, Gloria… «Madre dolcissima del Buon Consiglio, deh ! benediteci col vostro Figlio» (cantata in chiesa).
II
O Madre, tu sai che i nostri pensieri sono instabili e insicuri i nostri passi. Tu conosci le insidie, le suggestioni, le lusinghe che contrastano, oggi, il nostro cammino di fede.
Tu, piena di grazia, da sempre sei stata associata dal Padre, al mistero di Cristo, e in tutta l’estensione del tuo itinerario terreno, ne sei divenuta partecipe, avanzando nella peregrinazione della fede.
Guida, ora, il nostro cammino, perché insieme a te, nella forza dello Spirito Santo, anche noi sappiamo rendere presente agli uomini d’oggi, il mistero del Cristo.
Apri, o Madre, il nostro cuore alla beatitudine dell’ascolto della Parola di Dio, e, nella potenza dello Spirito, fa’ che anche noi diventiamo luogo santo in cui, oggi, si compie la Parola di salvezza, che trovò in te pieno compimento, o Madre nostra del Buon Consiglio. \ Tre Ave Maria, Gloria… Madre dolcissima del Buon Consiglio, deh! benediteci col vostro Figlio».
IlI
Vergine potente contro il male, donna del dolore, che ben conosci la sofferenza umana,
e nella libertà dell’amore sei stata associata alla passione del tuo Figlio, e da Gesù morente ti siamo stati affidati come figli: guarda, ora, con amore i poveri, gli infelici, i malati, i morenti. Scuoti il cuore di quanti rimangono insensibili, indifferenti al dolore umano.
Rafforza negli uomini di buona volontà quell’amore operoso che si fa responsabile di ogni gemito che invoca giustizia, amore, pace e salvezza. Fa’, o Madre, che mentre ci facciamo artefici laboriosi della città terrena e temporale, non dimentichiamo mai di essere pellegrini solerti verso quella patria celeste ed eterna, dove tu risplendi quale nostro rifugio, nostra speranza, o Madre dolcissima, Maria del Buon Consiglio.\ Tre Ave Maria, Gloria… «Madre dolcissima del Buon Consiglio, deh! benediteci col vostro Figlio»,
IV
Prima di chiudere quest’incontro di filiale confidenza e di preghiera, desideriamo il conforto della tua benedizione, quale segno sicuro della benedizione del tuo Figlio divino. Questa benedizione sia feconda di beni temporali ed eterni. Guardando alla tua esemplarità, tu ci consigli a fare della nostra vita un’offerta gradita al Padre, per poter cantare l’inno del ringraziamento e della lode, al Dio della vita, con gli stessi accenti, sgorgati dal tuo cuore umile e filiale:
«L’anima mia magnifica il Signore, e il mio spirito esulta in Dio mio Salvatore».
Madre della Chiesa, benedici il sommo Pontefice … perché sia guida sicura del viandante popolo di Dio, e la tua Chiesa sia un cuor solo, un’anima sola.
Benedici i governanti del nostro paese e tutti coloro che reggono le sorti dei popoli, perché collaborino ad edificare un mondo di giustizia, di verità, d’amore e di pace. Benedici il nostro vescovo e tutti i pastori della chiesa, perché la comunità cristiana sia sempre guidata da uomini saggi e generosi. Benedici le autorità e il popolo (di Genazzano e di Falerone), perché memori della tua predilezione, rimangano fedeli alla fede e alle speranze dei padri.
Benedici i religiosi agostiniani custodi del tuo santuario, gli iscritti alla Pia Unione, vivi e defunti, e tutti coloro che con zelo diffondono il tuo culto.
Una particolare benedizione ti chiediamo, o Madre, sull’odierno Movimento Ecumenico. La potenza dell’Altissimo che un giorno ti adombrò a Nazareth, scenda, per la tua benedizione, nel cuore di tutti i cristiani, e renda propizio l’avvento dell’ora in cui i discepoli di Cristo, rivivranno la piena comunione nella fede.
Benedici ancora, o Madre, i nostri parenti, i benefattori di questo santuario, gli amici e i nemici. Su tutti scenda copiosa la tua benedizione, che ci renda degni di chiamarci ed essere veramente tuoi figli, e un giorno poter cantare con tutta la Chiesa celeste:
« sia lodata e ringraziata la Regina del cielo e della terra, la cara nostra Madre Maria del Buon Consiglio».\ Tre Ave Maria, Gloria… «Madre dolcissima del Buon Consiglio, deh! benediteci col vostro Figlio»
\\\\\
Alla Madonna del Buon Consiglio
Rallegrati, o Maria, Immagine della Chiesa e Madre dolcissima del Buon Consiglio. Tu sei il nostro modello, il segno di sicura speranza del nostro pellegrinare.
Per questo nel cammino della vita, reso arido e tortuoso dalle forze divoratrici della violenza e del potere, guardando a Te noi impariamo a far crescere Cristo nel cuore degli uomini, impariamo, nonostante tutto, a seminare il Bene, il Vero, il Bello; perché confidiamo nella forza del Vangelo, la sola che ci fa assomigliare a te, o Maria, Immagine della Chiesa e Madre nostra dolcissima del Buon Consiglio. Amen
\\\\\\
Liturgia
Alla Madonna del Buon Consiglio
Signore, tu sai quanto timidi ed incerti sono i pensieri dei mortali; per intercessione di Maria,
Madre del Buon Consiglio, nel cui grembo verginale il Verbo si è fatto uomo, concedi a noi il tuo Spirito, perché ci faccia conoscere ciò che piace a te e ci guidi nei travagli della vita.
Per Cristo nostro Signore. Amen.
\\\\\\\
Antica preghiera a Maria
Sotto la tua protezione veniamo a rifugiarci, santa Madre di Dio.
Non respingere le preghiere
che ti rivolgiamo nelle nostre necessità,
ma liberaci sempre da tutti i pericoli,
Vergine gloriosa e benedetta.
\\\\\\\\
Preghiera a Maria \
Vergine Santissima,
che nella chiesa nascente eri presente quale madre orante, e che ora, assunta in cielo, prosegui la tua missione di salvezza, guarda, propizia, le necessità dei tuoi figli, che raccolti in preghiera, si rivolgono con fiducia alla tua materna intercessione.
Madre del Buon Consiglio, piena di Grazia e di Spirito Santo,
per i meriti del tuo Figlio Gesù, accogli la nostra supplica.
Così sia.
\\\\\\\\\\
Orazione (con indulgenza di 100 giorni da Leone XIII PAPA, 10 settembre 1878)
Gloriosissima Vergine scelta dall’Eterno Consiglio per Madre dell’Eterno Verbo umanato, Tesoriera delle divine grazie,
ed Avvocata dei peccatori, io, indegnissimo vostro servo, a Voi ricorro, affinché vogliate essermi guida e consigliera in questa valle di lacrime.
Impetratemi, per il preziosissimo Sangue del Vostro Divin Figliuolo, il perdono dei miei peccati, la salvazione dell’anima mia ed i mezzi necessari per conseguirla.
Ottenete alla Santa Chiesa il trionfo sui suoi nemici, e la propagazione del Regno di Gesù Cristo sulla terra. Così sia.
\\\\\\\\\\\\
PREGHIERA ALLA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
O di regale progenie preclarissima Donna, Vergine Madre, Madre e Vergine; cui il radiente splendore del Sol di Giustizia Cristo Dio nostro, dalle Immacolate Vostre purissime viscere uscito, rende si vaga, si luminosa e si attraente di ogni umano cuore; sì ricca, sì piena di grazia che in eccellenza di prerogative superarVi fa mirabilmente ogni altra pura creatura.
Per quei due estremi di gaudio e di dolore che provaste qui in terra, istantemente vi chiedo di aiutarmi sollecita e pietosa e proteggermi innanzi allo terribilissimo divin tribunale, colle Vostre Sante ed Efficaci preghiere acciò sia liberato da tutti i divini flagelli.
Voi Regina eletta del Cuore di Dio siete veramente quella parzialissima Difenditrice amorosa di questa Terra coll’allontanare da essa le pestilenze desolatrici, le quali erano già vicine alle nostre contrade, i terremoti, le carestie, le piogge, le quali cadevano senza interruzioni e ci teneste lontani altri divini flagelli, per il che divenuta siete la principale patrona di questa terra di Falerone.
Ah! Su via che la vostra preghiera onnipotente aiuto dei Cristiani, ha sempre avuto ed avrà sempre ragione non d’interpretare ma di comandare; sebbene il Vostro Figlio vuol essere pregato da Voi per nulla negarvi ed affinché vengano esaudite da Voi e dal Vostro Figlio le mie preghiere con viva fiducia e rispetto dico:
Ave Maria (Al termine di ciascuna Ave) Regina Mater Boni Consilii, Ora pro nobis. Regina Madre del Buon Consiglio, prega per noi