Blasi Mario Parroco evangelizza Battesimo Gesù

Mt.3,13-17)

GESU’ DALLA GALILEA ANDO’ AL GIORDANO DA GIOVANNI PER FARSI BATTEZZARE DA LUI. GIOVANNI PERO’ VOLEVA IMPEDIRGLIELO”.

Giovanni Battista, con la predicazione e con il Battesimo di penitenza, prepara il popolo ad accogliere il Messia. Chi ha commesso il peccato riconosce la colpa, chiede misericordia e si fa battezzare.

Gesù, anche se Giovanni glielo impedisce dicendo: “Io ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni a me?“, va al Battesimo. Non chiede perdono delle colpe; non ne ha bisogno. Gesù scende nell’acqua per essere solidale con il Suo popolo. Entra nell’acqua, entra nell’Abisso, nelle profondità tenebrose; entra nella morte. Condivide la morte, la sorte di ogni uomo, ma esce dall’acqua, cioè risorge, riceve una vita nuova, riceve lo Spirito: accetta l’umiliazione della morte per risorgere.

Gesù, con il Battesimo, riceve anche la missione di salvare ogni uomo. Inizia la Sua missione fortificato dalla potenza dello Spirito di Dio per adempiere ogni giustizia, realizzare cioè la volontà di Dio che vuole la salvezza di tutti. Gesù prende sopra di Sé la sofferenza e la morte per donare a tutti con la Sua Risurrezione grazia e perdono.

Con il Battesimo Gesù inizia un cammino nuovo per tutta l’umanità: offre a tutti il Suo Spirito di amore. Ogni uomo è chiamato ad accogliere il Suo Amore senza limiti. Dio Padre cerca, ama e perdona per mezzo del Cristo.

“Questi è il figlio mio prediletto

nel quale mi sono compiaciuto “.

Gesù è il Messia, l’eletto del Padre, non si presenta con la Sua potenza e con la Sua grandezza, ma con la Sua mitezza: “imparate da me che sono mite ed umile di cuore“.

Egli si presenta umile, esposto al disprezzo, debole con i deboli e si confonde con gli umili. Il cristiano ha ricevuto il dono del Battesimo, è un eletto, una creatura nuova. Unito a Cristo deve testimoniare a tutti il dono della salvezza con la parola e con la vita. Deve testimoniare che Dio è in mezzo a noi con la forza del Suo Spirito per costruire un’umanità nuova.

Il cristiano realizza il Regno di Dio quando consola l’afflitto, risolleva il povero e l’oppresso e proclama l’anno di grazia e di perdono.

This entry was posted in Chiese, Documenti in cronologia, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra