Marietta Gioia e il suo Diario. libro edito nel 1973 a cura di Guido Anacleto Piergallina
VENERABILE SERVA DI DIO
28 settembre 1904 – 7 marzo 1931
PREGHIERA PER CHIEDERE LA GLORIFICAZIONE DI MARIA GIOIA <p.334>
Eterno divin Padre che hai concesso molti doni di natura e di grazia a Marietta Gioia concedi che questa tua serva venga glorificata nella Chiesa e sia di esempio a tutti i tuoi figli.
Eterno divin Figlio che hai fatto di Marietta Gioia la tua sposa fedele, degnati di manifestare ai membri della tua Chiesa le virtù di lei in modo che molti desiderino consacrarsi a te.
Eterno divino Spirito che hai santificato Marietta Gioia e l’hai resa apostola della gioventù, glorifica questo tuo mirabile strumento affinché tutti i cristiani come lei sentano il bisogno dell’apostolato.
O Vergine Immacolata, che hai protetto in maniera singolare Marietta Gioia che divenne così imitatrice del tuo amore e della tua purezza chiedi a Gesù la glorificazione di questa tua figlia, affinché la carità e la santità dei costumi si diffonda sempre più tra i cristiani.
PREGHIERA DA RECITARSI SOLO IN FORMA PRIVATA
Eterno divin Padre, ammiriamo la costante e generosa diligenza con cui la vostra serva fedele Marietta Gioia, in tutta la sua vita corrispose ai vostri molti e grandi doni di natura e di grazia e, per i meriti di lei, concedete anche a noi di vivere sempre docili ai vostri comandamenti e donateci la grazia che con fiducia vi domandiamo.
Pater, Ave, Gloria.
Eterno divin Figlio, Gesù benedetto, per i meriti della vostra piccola sposa, Marietta Gioia, che si è consumata in una continua e dolce estasi di amore per Voi, vivente nella SS. Eucarestia, infondete anche in noi un po’ della sua devozione e concedeteci la grazia che per sua intercessione domandiamo.
Pater, Ave, Gloria.
Eterno divino Spirito, per l’attività sempre pronta e costante che mostrò la vostra creatura Marietta Gioia, per cui, nella vostra Fortezza, essa riuscì a compiere grandi cose a gloria di Dio e a bene delle anime, concedete anche a noi di vivere da ferventi cristiani e intanto dateci quella grazia che nel nome di lei, noi vi domandiamo.
Pater, Ave, Gloria.
O Vergine Immacolata, ideale di imitazione, centro di pietà, e oggetto del più tenero amore di’ Manetta Gioia, per i meriti di questa vostra cara e prediletta figliola, dateci l’amore vostro costante, fateci vivere sempre sotto la vostra protezione, e otteneteci la grazia che con fiducia, in nome di lei vi domandiamo.
Tre « Ave Maria ».
-.-.-.-.Schema del libro di Guido Anacleto
LA VITA
. II mondo di Marietta Gioia
. Una stellina tremula nel buio cielo di Casette d’Ete
. L’età preziosa
. II culto della natura
. Marietta Gioia e l’Azione Cattolica
. Il rinnovamento spirituale e l’ultimo quinquennio
. Oltre la tomba
IL DIARIO SPIRITUALE
.-. Usque in finem <fino al compimento finale>
.-. Prudens ut serpens, simplex ut columba <Prudente come serpente, semplice come colomba>
.-. Dilectus mihi et ego illi <A me il mio dilettyo ed io a Lui>
.-. Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat <Cristo vince Cristo regna Cristo guida>
Il DIARIO di Maria Gioia è stato più volte riedito
Chi crede aver ricevuto qualche grazia da Dio per intercessione di Maria Gioia, può darne relazione o al Parroco di Casette d’Ete \ o alla Rev.ma Curia Arcivescovile. Via Sisto V .63900 FERMO (FM)
\ Parrocchia SS: Salvatore – Via Garibaldi 76 – Frazione di Sant’Elpidio- 63811 Casette d’Ete (FM)