SS. TRINITA’(Gv 16,12-15)
“Quando verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera”.
L’uomo, per i meriti di Cristo morto e risorto, è santuario di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. “Gesù non è soltanto esempio del passato, ma soprattutto Salvatore del presente, non è soltanto oggetto di contemplazione e di gioia, ma Messia da seguire, alla cui opera bisogna collaborare. Dio non è visibile se non attraverso Gesù-Uomo e non lo si può conoscere senza accettarlo nell’umanità di Gesù.
Un Dio distante lo si accetta facilmente per la Sua stessa lontananza”.
Il Dio che rivela Gesù si interessa dell’uomo e lo ama di un Amore infinito. Il discepolo di Gesù deve amare l’uomo. “Non si può concepire una comunità cristiana che non abbia lo stesso impegno che ebbe Gesù”.
Tutti i discepoli di Gesù devono avere nella storia il Suo stesso impegno per il bene dell’uomo.
“Gesù pronuncia la più dura accusa contro ogni sistema religioso che opprime l’uomo: anche se dice di rappresentare Dio, non lo conosce. Di fatto chi osa, per qualunque motivo, uccidere l’uomo, non conosce Gesù, né il Padre e il dio che presenta al mondo NON è quello vero“.
E’ lo Spirito di verità che guida il cristiano ad agire per il bene dell’uomo. Il discepolo di Gesù di ogni tempo deve essere attento alla vita dell’uomo e alla sua storia. Lo Spirito Santo guida il credente ad amare l’uomo, secondo la Parola di Gesù, nei momenti diversi della vita.
“Egli mi glorificherà
perché prenderà del mio e ve lo annuncerà”.
“Lo Spirito prende da Gesù il messaggio e l’Amore manifestati nella Sua morte. Lo ode in quanto messaggio, lo prende in quanto Amore per comunicarlo”.
Lo Spirito Santo, non solo manifesta l’Amore di Cristo come una luce che rischiara la vita del discepolo, ma lo comunica per dare forza nella testimonianza. Lo Spirito dona serenità e tranquillità nella vita, dona sapienza per interpretare i fatti della storia e crea una umanità nuova dove l’uomo deve essere amato e aiutato per realizzare la missione ricevuta da Dio. In tutta l’attività dello Spirito, Gesù è modello e fonte di vita. Egli solo immette nell’uomo la condizione divina.
“Quando verrà lo Spirito di verità Egli vi guiderà alla verità tutta intera”.
Qual è il compito dello Spirito Santo Paraclito, Spirito di Verità?
Il messaggio di amore, che Gesù ha ricevuto dal Padre e che Egli ha rivelato agli uomini, ha bisogno di essere conosciuto in modo sempre più profondo. Il ministero di Gesù, la Sua vita, la Sua passione, la Sua morte, la Sua Risurrezione necessitano di una conoscenza piena e adeguata nella vita di ogni credente e nelle diverse situazioni della storia.
Nell’Antico Testamento si dice: “Il Suo Spirito mi guidi in terra piana”. “Insegnami, Signore, i Tuoi sentieri, guidami alla Tua Verità”.
Lo Spirito di Verità è Colui che oggi guida i discepoli di Gesù alla conoscenza piena del Suo messaggio di vita. Lo Spirito di Verità oggi dona la capacità di approfondire e di comprendere l’Amore di Gesù per gli uomini. Gesù è la rivelazione piena della bontà di Dio verso tutti: Egli è la Parola di Dio.
Lo Spirito Santo Paraclito, non solo guida gli uomini ad approfondire l’insegnamento di Gesù, ma è anche Colui che guida i credenti a vivere in modo conforme al dono dell’amore ricevuto.
Nell’Antico Testamento era la sapienza che guidava gli uomini sulla via della rettitudine; ora Gesù, Sapienza incarnata, con lo Spirito di Verità, porta gli uomini sulla via della pienezza della vita.
“Se rimanete nella mia parola, sarete veramente miei discepoli e conoscerete la verità”.
Lo Spirito Santo Paraclito ha il compito di perpetrare l’opera di Gesùnella vita degli uomini. Lo Spirito insegna, ricorda, conosce e dona la forza di testimoniare la bontà di Gesù.
Lo Spirito, non solo dona la gioia di una conoscenza più profonda di Gesù, ma immette nel cuore una beatitudine per avere una vita conforme a quella del Salvatore.
Ogni credente cristiano è chiamato a vivere nell’amore del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo e a ridonare questo amore a tutti nelle realtà che lo circonda. Deve agire sempre con amore e serenità di spirito.
Il credente, con lo Spirito Santo Paraclito che possiede, è tempio vivente di Dio sulla terra.
LA SS. TRINITA’
Dal “Catechismo della Chiesa cattolica”
«Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo»
I cristiani vengono battezzati « nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo » (Mt 28,19). Prima rispondono: « Credo » alla triplice domanda con cui ad essi si chiede di confessare la loro fede nel Padre, nel Figlio e nello Spirito: « Fides omnium christianorum in Trinitate consistit – La fede di tutti i cristiani si fonda sulla Trinità ».
I cristiani sono battezzati « nel nome » – e non « nei nomi » – del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo; (277) infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio suo unigenito e lo Spirito Santo: la Santissima Trinità.
Il mistero della Santissima Trinità è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li illumina. È l’insegnamento fondamentale ed essenziale nella « gerarchia delle verità » di fede. «Tutta la storia della salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico: Padre, Figlio e Spirito Santo, il quale riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal peccato ».
La Trinità è un mistero della fede in senso stretto, uno dei «misteri nascosti in Dio, che non possono essere conosciuti se non sono divinamente rivelati ».