ZERBI prof. Pietro (1922-2008) docente universitario storiografo equilibrato del medioevo

Zerbi Pietro (1922-2008) docente UCSC MIlano
Storiografo del medioevo e docente universitario indicava la metodologia della serenità. Ha incentrato i suoi studi sui rapporti tra Papato e Impero tra l’anno Mille e il XIII secolo. Lo Stato Romano Pontificio, secondo la sua riflessione servì a garantire la libertà della Chiesa che rischiava di essere schiacciata tra gli interventi imperiali dal sud e i domini a nord dall’Emilia alla Toscana, tra i mari Adriatico ad est e Tirreno ad ovest. Ecco alcune sue riflessioni in “ Incontri, ideali e dibattiti di una lunga vita” Vita e Pensiero, Milano 2004 pp. 355. 389
“La nostra testimonianza dovrà essere equilibrata, aliena dalle posizioni estreme, spesso astratte e faziose, giustamente aperta alle esigenze di rinnovamento, ma ugualmente fedele al patrimonio vitale, inalienabile della tradizione.” (p. 355)
“ Qui soprattutto è la tremenda difficoltà: mantenere il giusto equilibrio tra le la spinta innovatrice … e l’esigenza di continuare ad attingere ad una linfa vitale … La fedeltà non deve irrigidirsi nel conservatorismo; la novità non deve deformare, né snaturare … rinunciare, qualche volta, alla critica inutile, o, peggio, corrosiva; sostituirla con uno sforzo di più attenta, meditata, obiettiva valutazione degli oneri umani, delle scelte ardue e continue.” (p. 389)

This entry was posted in DOCUMENTI, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra