Missionario Vittorio Blasi in Burundi 1997. Lettera del nuovo arcivescovo di Gitega
ARCHIDIOCESI DI GITEGA Pasqua 1997
Carissimi tutti,
voglio esprimervi la mia sentita gratitudine per la vostra simpatia, alla notizia della mia nomina ad Arcivescovo di Gitega e della mia intronizzazione a questo ministero, il 22.3.97. La giornata è stata molto serena, in una preghiera intensa, in un clima pieno di fraternità e d’intensa comunione ecclesiale.
La Vostra partecipazione è stata molto grande. Avete pregato. Avete implorato la benedizione sull’archidiocesi e sul suo Pastore. Avete indovinato le vere dimensioni di questa missione. Avete offerto un Vostro sostegno. La Vostra presenza a noi è stata preziosa. La Vostra solidarietà, specie in questi tempi molto difficili è ancora indispensabile. Ci contiamo.
Per tutto esprimo la mia profonda gratitudine. Una buona e santa Pasqua
Una buona e Santa Pasqua.
+ Simone Ntamwana Arcivescovo di Gitega
LETTERA DI PADRE VITTORIO BLASI DAL BURUNDI
P. Vittorio Blasi – lettera del 13-VI-07
… Stiamo preparando i bambini alla prima Comunione. Gesù ci aiuterà a superare le tante difficoltà che ci circondano. Sembra di vivere in pace, ma sotto la cenere cova qualche cosa, un fuoco che non sembra promettere bene.
Ieri ed oggi al Santuario
Ad una donna anziana, che veniva dalla parrocchia di Nyabikare a circa 35 km. Lontano da Gitega, ho chiesto: ”Sei stanca ?”. Mi ha risposto tutta contenta e sorridente: “Sono tanto stanca!”.
Molti vorrebbero interdire questo pellegrinaggio, ma la Mamma celeste non lo permette. Ci sono tante negatività che potrebbero colpirci, ma la preghiera di tanti poveri ci aiuterà ancora una volta a superare tante difficoltà.
II Burundi continuerà a far parlare di sé, ma sarà per il bene ed il cambiamento di tanti. In questa settimana ho visto tanti genitori che avevano abbandonato la fede e che vogliono tornare a Dio grazie alla Prima Comunione dei figli o grazie al Battesimo dei figli La salvezza non d verrà che dalla ‘FEDE ritrovata.
E’ questo soprattutto il grido che vorrei fervi giungere dal Burundi. Vorrei ringraziarvi tutti e ciascuno personalmente, ma lo faremo quando ci sarà più calma e tranquillità, quando soprattutto Gesù ci ridarà la Pace del cuore e del PAESE.
Se mi sarà possiede, manderò anche la situatone aggiornata sul movimento della popolazione, le necessità mediche per i bisognosi, gli orfani, gli sfollati, i poveri. Vi metterete le mani sul cuore per dire: ”Ma come potremo farcela ?” La descrizione è tanto dolorosa, … ma vi manderò anche la documentazione fotografica di tanto bene e tanta gioia che vengono dalia fede.
Per il nuovo giornalino fate anche voi, vi raccomando solo una cosa … Chi scriverà non parli tanto delle divisioni etniche, ma delle divisioni dei cuori. Il problema non sono le divisioni etniche, ma tanto peccato, tanto odio, tanto rancore che cova nei cuori anche delle persone che dovrebbero fare professione di amor di Dio. E’ questo il grosso problema di tanta guerra infinita.
Bando all’odio e alla morte! Ma tanto spazio al perdono, all’AMORE, al Cuore PULITO libero e bello, pieno di Dio, di Maria e di sorriso.
Grazie infinite. In GESÙ e MARIA P. Vittorio
P.S. : A don Angelo vorrei far giungere tutto il nostro grazie più sincero e profondo. La coincidenza del Corpus Domini per le Prime Comunioni è tanto significativa. E’ la fede che veramente cementa le nostre relazioni.
Per voi del gruppo è tanto importante il momento dell’incontro di preghiera. Vi sentite incapaci di trattare i problemi internazionali, di ingiustizia e di guerra…
Ma vi ritrovate nella preghiera e costatate … quanto sia debole anche la fede. Ma tutto vi riesce quasi focile, state creando un’opinione, un interesse, siete come diventati un riferimento per fare il bene. Tutto questo non è nostro, non è mio, anzi se dovessi dire che vi aiuto in qualche cosa dovrei sentire tutta la mia confusione. Il primo foglio è molto bello, il titolo è ancora più significativo, tutto è venuto dal vostro cuore, ma il bel tutto lo dobbiamo a MARIA.
Ieri sera, quando ho lasciato al Santuario oltre 3.000 persone in preghiera e per tutta la notte… mi son chiesto: “Maria opera in mezzo a noi”, così per voi … Le nostre qualifiche sono zero, i nostri titoli non valgono niente … eppure tante persone rispondono a Maria. Facciamoci coraggio, facciamoci forza: sarà ancora LEI a mettere tutto al posto giusto ed al momento giusto.
— Restiamo uniti nella preghiera. p. Vittorio