IL PARROCO BLASI MARIO EVANGELIZZA nella III domenica del tempo Ordinario anno C Lc 1, 1

Liturgia tempo ordinario domenica terza. Evangelizzazione del Parroco Blasi Mario. (Lc 1,1-4.3,12-21)
“Ho deciso… descrivere per te un racconto ben ordinato, illustre Teofilo, perché ti possa rendere conto della solidità dell’insegnamento che hai ricevuto”.
Luca guarda il credente che si misura ogni giorno con i problemi della vita quotidiana e gli trasmette il messaggio della salvezza ricevuto dai testimoni oculari e servitori della Parola.
“Ciò che era fin da principio, ciò che abbiamo udito, ciò che abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che abbiamo contemplato, ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita, quello che abbiamo veduto ed udito, noi lo annunciamo a voi, perché anche voi siate in comunione con noi……e la nostra gioia sia perfetta” (1Gv 1, 1-4).
Il cristiano è il portatore della salvezza: messaggio di buona notizia, messaggio di letizia vera.
“Oggi si è adempiuta questa scrittura”.
Gesù, in giorno di sabato, entra nella sinagoga di Nazareth. Non vi entra come un semplice ascoltatore, come era abituato a fare, ma vi entra come Maestro mandato da Dio. Prende il rotolo del profeta, lo apre e lo legge.
Il passo che proclama dice che lo Spirito del Signore è sopra di lui. La pienezza dello Spirito dell’amore di Dio riposa stabilmente su di lui. Gesù, guidato dalla forza dello Spirito, proclama la salvezza divina. Dio è vicino ed ama ogni uomo. Egli ama tutti, buoni e cattivi. Dio vuole che il suo amore sia accolto, perché è un amore che salva ogni uomo.
Gesù presenta la salvezza con i colori più belli della gioia. E’ un messaggio che dona felicità piena. E’ un messaggio lieto per i poveri; è un messaggio di guarigione per i cuori affranti; è un messaggio di felicità per i prigionieri e per i ciechi; è un messaggio di liberazione per gli oppressi; è un messaggio di grazia per tutti i tempi.
La salvezza di Gesù si realizza OGGI. Ha sempre il suo oggi che realizza l’uomo.
Chi ascolta con fede questo messaggio, cioè chi ascolta con amore la sua Parola, la vive e la trasmette, possiede l’OGGI della salvezza.
E’ un oggi della salvezza che si deve realizzare nella famiglia, nell’ambiente di lavoro e nella società con rapporti umani e sinceri.

This entry was posted in Chiese, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra