PRESENTAZIONE DI GESU'(Lc.2,22-40)
“Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele”.
La parola di Gesù è “efficace e più tagliente di ogni spada a doppio taglio” (Eb.4,12).
Maria porta Gesù nel tempio. “Simeone, sul quale era lo Spirito Santo, si reca anche lui al tempio… Egli toglie il bambino dalle braccia dei genitori e pronuncia su Gesù parole che lasciano sbigottiti il padre e la madre che si stupivano delle cose che si dicevano su di Lui (Lc. 2,33)”.
“Simeone afferma che ad essere rovinati non saranno i pagani, ma gli ebrei, perché Gesù è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele. Simeone afferma che Gesù non è venuto solo per Israele, ma sarà luce per illuminare tutte le nazioni (Lc. 2,32). La luce, simbolo di vita, non si limita ad illuminare un solo popolo, ma si estende a tutta l’umanità, pagani compresi” (A.Maggi). Maria non comprende queste parole, ma non fa neanche in tempo a cercare di capirle che Simeone le dice:” Anche a te una spada trafiggerà l’anima” .
“La spada è spesso usata nel Nuovo Testamento come immagine dell’incisività della parola del Signore. Sarà la parola di Gesù la spada che trafiggerà l’anima e la vita di Maria: non compresa, le sarà causa di sofferenza ed invito ad una scelta radicale.
Le prime parole che Gesù pronuncerà nel Vangelo saranno motivo di dispiacere e di incomprensione per Giuseppe e Maria, che comincia a rendersi conto che forse le aspettative riposte in questo figlio si realizzeranno in maniera diversa da come lei pensava.
Quando per la prima volta nel Vangelo Gesù apre la bocca, è per rimproverare la Madre e il marito di questa, trattando entrambi da ignoranti”.
“Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava”. “Se al vederlo entrambi restano stupiti, la madre gli dice: “perché hai fatto questo? E Gesù: perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio? (Lc. 2,49).
… Ogni cristiano deve avere sempre fiducia nella Parola di Gesù nel cuore anche se resta talvolta difficile viverla e manifestarla.
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)