BLASI MARIO PARROCO EVANGELIZZA IL VERBO DIVINO FATTOSI UOMO GV 1,1

Il parroco Blasi Mario evangelizza il Verbo divino fattosi uomo per noi. Gv 1, 1
Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”.

La sapienza, fin dall’eternità, delizia del Signore, si fa carne, creatura in mezzo alle creature. L’Invisibile si rende visibile nella storia, diventa gloria e splendore del creato ed eleva l’uomo alla dignità di figlio di Dio. L’uomo non è più schiavo, ma figlio. L’uomo non cammina più nelle tenebre, ma nella luce, per giungere alla meta. “Siano rese grazie a Dio”. L’uomo non è senza speranza; la sua vita ha un senso.

“A quanti lo hanno accolto ha dato il potere di diventare figli di Dio”.

“La capacità di essere figli di Dio viene da Lui, ma l’essere figlio non è qualche cosa dato una volta per tutte, ma si manifesterà con un’attività che assomiglia a quella di Dio stesso e che ne farà frutto… Padre è colui che per amore comunica la vita. Tale sarà l’attività dei figli: comunicare vita con le opere di amore verso gli altri che continueranno quelle di Gesù, il Figlio… Questa attività di amore per l’uomo sarà il cammino verso il Padre, cammino di somiglianza progressiva che si percorre nella identificazione con Gesù.

Dio non si sostituisce all’uomo, ma lo abilita a sviluppare la sua attività e lo abilita facendo sì che nasca di nuovo per la comunicazione del Suo Spirito donandogli così una qualità di vita che potenzia il Suo amore e gli permette di svilupparlo fino alla realizzazione in sé del progetto creatore. Da questo momento, l’azione di Dio e quella dell’uomo non sono discriminabili, in quanto agisce l’uomo completo di cui lo Spirito di Dio è una componente.

L’attività del cristiano non è quella di Dio nell’uomo, ma quella di Dio con l’uomo. L’uomo non rimane annullato dall’azione di Dio, al contrario si sviluppa per l’unione e la collaborazione con il Padre e Gesù, suoi compagni di vita” (J. Mateos, J. Barreto).

L’uomo è chiamato ad accogliere il dono dello Spirito di Dio nel cuore, che è il Suo Amore, e ridonarlo con gioia ai fratelli per realizzare il Suo Regno nella storia.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra