P. Vittorio Blasi misionario in Burundi Lettera Natale 2008

NOHELI NZIZA – BUON NATALE
UMWAKA MUSHASHA MUHIRE – BUON ANNO 2009
Carissimi Amici e Benefattori,
i giorni si susseguono rapidamente e non mi son reso conto che siamo già alla fine dell’anno 2008.
Le feste Liturgiche del Natale sono alle porte e Gesù Bambino sembra abbia fretta di venire in mezzo a noi per portarci la sua PACE e la sua BENEDIZIONE e “Pace in terra agli uomini di buona volontà”!! Quest’anno desidero farvi giungere il suo saluto con l’immagine della Madonna di Loreto che Atanasio ha accolto anche con la nostra solidarietà, e con tutto l’amore della famiglia Egidio e Loredana di Matelica. La Mamma celeste vuol dire a tutti voi e a tutti noi: ”Non abbiate paura sono con voi e vi osservo in tutte le vostre attività perché sono la vostra Mamma”.
Dopo la mia breve permanenza in Italia ho ripreso il mio lavoro apostolico in Burundi in mezzo ai ragazzi che ho ritrovato nella serenità e nella attività scolastica del primo trimestre.
I quattro universitari FOMAMIOR hanno terminato le loro sessioni con successo e si stanno preparando alle nuove sessioni.
Sono loro che seguono i giovani nelle scuole superiori e tengono i contatti con gli insegnanti per seguire i progressi scolastici.
I più grandicelli si responsabilizzano così e si preparano alla vita degli adulti. Altri seguono le scuole elementari e materne.
La scuola materna ed elementare MAMMI accoglie oltre 460 alunni e gli insegnanti si stanno impegnando a portare avanti la scuola perché possa risultare anche quest’anno a più alto livello di riuscita nei profitti scolastici.
Al mio ritorno ho fatto visita agli ospedali ed ho avuto la sorpresa di trovare tanti malati gravi da farmi pensare che le cose stessero peggiorando. Venendo dall’estero si notano le carenze e si è meno assuefatti alle situazioni di degenza e di miseria.
Per venire incontro a tante deficienze sanitarie ho conosciuto in Italia l’uso di alcune erbe tra cui l’ortica e sto facendo conoscere il suo potere curativo anche in Burundi. Sto preparando un foglietto esplicativo per potersi curare la salute ”dalla farmacia del Signore”. Senza troppe spese e con un vantaggio per tutti. Ci sarebbe anche un fiore che da piccoli semi per la cura preventiva della malaria.
Alcuni di voi siete preoccupati per la situazione che prevale in Burundi e nei paesi confinanti con troppe tensioni e guerre …
Come la mettiamo? Noi siamo convinti che il Burundi è il paese di Maria e che Dio ne ha fatto il GIARDINO DELLA MADRE DI DIO E DEGLI UOMINI. Se questa è la certezza, abbiamo fiducia!
In Burundi non c’è solo guerra o morte, ma ci sono anche tanti segni di speranza, di vita e tanti segni di amore. Conoscevo già la piccola opera chela giovane Sandra stava iniziando per i bambini orfani ed ho trovato al mio rientro che ne aveva più di trenta con lei, senza troppi mezzi, ma con tanto amore. Ha chiamato la sua casa: ”La Famiglia della gioia e di Santa Rita da Cascia”. Altre giovani vogliono accogliere gli storpi abbandonati per dare loro speranza, gli Amici della Croce si stanno organizzando per aiutare con più decoro e con amore i malati abbandonati negli ospedali. Le mamme in difficoltà con l’affitto ed i figli, perché vedove o abbandonate dai mariti ricorrono a P. Vittorio per avere un aiuto per tirare avanti la carretta. Tanta la buona volontà e tante seminagioni di opere buone e di bene! Il bene non fa notizia, ma sarà il bene a sopravvivere nel Burundi di oggi e di domani. Nel nostro piccolo stiamo costruendo questo mondo nuovo PARADISO DI DIO in momenti di crisi e di sbanda mento economico.
Stiamo andando contro corrente e siamo pieni di speranza per il futuro in Dio e in Maria. Grazie infinite di tutto.
Vi benedico insieme con Gesù e Maria
In Gesù e Maria P. Vittorio Blasi

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra