P. VITTORIO BLASI MISSIONARIO IN BURUNDI TRA I POVERI, I MALATI, IN SINTONIA CON LA CHIESA ottobre 2007

Bujumbura ottobre 2007
Carissimi Amici e Benefattori,
vorrei farvi giungere il mio ringraziamento in occasione della giornata internazionale delle Missioni. Da ormai quarant’anni servo il Signore nella sua vigna e cerco di essere fedele alla missione di Gesù soprattutto nella vita di preghiera, che si fa carità in favore dei ragazzi più difesi e in favore dei malati nel corpo e nello spirito.
Il Santo Padre nel suo messaggio non tralascia di ringraziare il Signore per tutte le grazie che ha effuso sui popoli dell’Africa che in questi ultimi cinquanta anni hanno accolto il dono della fede. Grazie a Dio siamo testimoni di tanta grazia e voi siete stati gli strumenti che ci hanno permesso di compiere tanto bene per la crescita della fede e dello sviluppo. Senza la vostra costante presenza caritativa non avrei mai avuto la possibilità di realizzare le opere di bene come scuole per i ragazzi nelle parrocchie dove ho svolto il mio ministero apostolico. Ho avuto anche la gioia di costruire il Santuario alla Madre della Misericordia, la ROSA MISTICA, “là dove lei lo ha voluto”, per il sollievo delle anime e dei corpi, come il compianto Mons. Gioacchino Ruhuna, ha tenuto a sottolineare in una sua predica presentando il nuovo luogo di pellegrinaggio in Burundi.
Mi avete sempre accompagnato nelle vicende liete e tristi di questo paese e di questa comunità cristiana dando tutto il vostro sostegno per la Casa della Madre della Misericordia che accoglie da oltre 15 anni ragazzi soli e abbandonati. La bambina portata dal nonno come offerta “alla vita nuova” sta studiando all’università e cerca di aiutare i fratelli più piccoli a crescere nella fede e nell’amore di Dio. Avete nella vostra vita un esempio di missione realizzata secondo il Cuore di Gesù: “Andate in tutto il mondo, insegnate a tutti gli uomini, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato”.
Grazie al vostro sostegno ho potuto diffondere presso i più poveri, piccoli sussidi di catechismo per ragazzi e genitori, ho diffuso foglietti di catechesi in occasione delle giornate internazionali del malato, ho provveduto alla diffusione dei misteri del Rosario e soprattutto ultimamente ho stampato e ristampato i misteri della Luce in Kirundi per farci sentire in sintonia con la Chiesa e con il Papa. Abbiamo in preparazione un foglio per il prossimo mese di novembre, il mese delle anime Sante del Purgatorio, proprio per essere in sintonia con tutti voi che chiedete preghiere per i vivi ed i defunti.
Mi sembra proprio di essere in sintonia con il Santo Padre Benedetto XVI che ci invita a recitare il Padre Nostro come preghiera missionaria per eccellenza, per la costruzione del regno di Dio sulla terra. Invita la gioventù ad impegnarsi nella MISSIONE, esorta anche i malati e tutti coloro che soffrono a partecipare alla missione di Gesù.
Non tralascia di invocare la Madre di Gesù perché interceda per noi il dono dello Spirito Santo per renderci testimoni dell’Amore di Dio nel mondo.
Vorrei proprio essere un testimone fedele di Gesù in mezzo al popolo che soffre. Ringraziandovi in Gesù e Maria vi benedico. P. Vittorio Blasi

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra