AVVENTO prima domenica anno C – BLASI MARIO PARROCO EVANGELIZZA

Prima Domenica di Avvento anno C – Don Mario Blasi evangelizza
I DOMENICA DI AVVENTO (Lc21,25-28.34-36) – “Quando incominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina “.
Inizia un nuovo cammino liturgico, conosceremo le diverse tappe della nostra salvezza. All’inizio del cammino si vede già il termine ultimo dell’esistenza umana. L’uomo va verso Dio per diventare simile a Lui. DIO E’ LA META DI OGNI UOMO. Solo Dio appaga tutti i desideri di questa piccola fragile creatura. Dio è Amore che dona vita. Solo Gesù rivela l’Amore di Dio tra gli uomini. Con la Sua morte e la Sua Risurrezione Egli dona la forza per diventare come Lui. Egli è il Signore della storia. Con la potenza del Suo Amore domina la potenza del male che galoppa nella storia e crea un mondo nuovo con la collaborazione dell’uomo che accoglie il Suo messaggio.
Con il Suo Amore accolto nel cuore dell’uomo e da questi ridonato, provoca un cambiamento radicale della vita. Questo cambiamento è simboleggiato dal sole, dalla luna e dalle stelle che vengono meno. Il sole, la luna e le stelle non sono divinità, come dicevano gli antichi, ma creature di Dio a servizio dell’uomo, sono orologio cosmico che scandisce il tempo: i giorni, le stagioni, gli anni.
Con Gesù inizia l’Oggi della salvezza. “Vegliate e pregate “. Nei momenti di difficoltà il cristiano deve rimanere saldo nella fede, cioè nell’amore di Gesù e deve essere vigilante nella preghiera. Deve avere sempre davanti a sé il volto glorioso di Gesù che dona gioia piena ai giusti. Lungo il cammino della vita c’è sempre in agguato il pericolo: le preoccupazioni, il duro lavoro, le piccole ingiustizie subite. Con questi affanni la Parola di Dio non cresce nel cuore.
E’ necessario quindi vegliare, cioè agire con sobrietà, senza paura, e bisogna pregare per accrescere la nostra fede, ossia accogliere l’amore di Dio nel cuore per ridonarlo alle persone perché diano anch’esse lode a Dio che ci ama.
L’amore di Dio accolto sia sempre ridonato con gioia ai fratelli!
\\\\
L’Avvento è il tempo che prepara il cristiano alla festa del Natale. E’ il tempo in cui si ricorda Gesù Figlio di Dio fatto uomo.
Il Dio invisibile si rende visibile nella storia per mezzo di Gesù.
Il cristiano è chiamato a scoprire e ad annunciare la presenza di Dio nella storia. Ha il dovere di conoscere e di far conoscere che Colui che è venuto, che viene e che verrà è il Salvatore di tutti.
E’ l’Atteso dell’umanità.
Nell’Avvento si celebra la venuta di Gesù nella storia come uomo-Dio e si invoca il Suo ritorno come Signore per la salvezza di tutti i popoli. Il Suo ritorno sarà un Avvento pieno e definitivo. In questa attesa bisogna vegliare per non essere sorpresi al Suo ritorno. Nessuno può prevedere la venuta del Signore. Tutto è nelle mani di Dio.
La Signoria di Dio nella storia è assoluta.
In ogni epoca è evidente il contrasto tra chi vive di fede e chi vive di interesse personale, tra chi vive nel cammino della legge dell’amore di Gesù: “Amatevi l’un l’altro come io ho amato voi”, e chi percorre la strada dell’egoismo.
L’uomo, con la sua libertà, può perdere l’orientamento della vita.
Il cristiano sta sveglio quando ama e serve il fratello con dedizione sincera. Il credente di ogni tempo corre il rischio di appesantire il cuore nelle preoccupazioni giornaliere, perciò deve pregare, cioè invocare lo Spirito Santo perché doni l’Amore di Cristo e il cuore del fedele lo accolga.
E’ duro rimanere desti, ossia amare come ha amato Lui, il Signore Gesù. Non è facile. Tenere gli occhi aperti quando il sonno ci opprime è faticoso perché servire il fratello con cuore sincero richiede impegno costante e preghiera fiduciosa.
Il cristiano, in questo periodo di Avvento, invochi lo Spirito Santo perché doni a tutti la capacità di amare con la stessa forza di Dio.

This entry was posted in ALTRO, Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra