MASSA FERMANA alcuni documenti di storia amministrativa urbanistica tradotti dal latino anni 1601 -1731

CARTE DI STORIA AMMINISTRATIVA URBANISTICA DI MASSA FERMANA per nuove costruzioni. Fonte: ERIONI, G.N., “Pro illustrissima Civitate Firmi contra Castra Comitatus Firmi”, in RATTA, Summarium. Firmana concessionum”, Roma 1768. pp. MCCLX-CCLXI. Conferme delle delibere comunali da parte del Consiglio di Cernita e del governo dello Stato di Fermo.
~1- Anno 1601 febbraio 24. La comunità del castello di Massa otteneva conferma da Fermo per dare licenza ad alcune persone concedendo luoghi fuori questo castello per fabbricarvi, senza alcun danno per le vie pubbliche.
~2-Anno 1602 dicembre 14. Il Comune di Massa otteneva licenza dal Consiglio di Fermo per la decisione di cambiare il percorso di una via con il consenso dei confinanti.
~3- Anno 1616 aprile 15. La comunità di Massa era stata condannata perché non aveva dato sigurtà di denunciare i malefici ed aveva chiesto condono. Il Consiglio fermano fece grazia della metà della pena, come aveva fatto con altre comunità condannate per la stessa causa.
~4- Anno 1618 agosto 3. Messer Giovanni Francesco Guerrieri da Massa aveva chiesto licenza di poter ampliare un ponte appoggiato su due case e la comunità di Massa gli aveva dato consenso non essendoci alcun danno né al pubblico, né ai privati. La Cernita fermana decise che si desse incarico ad un cittadino che facesse il sopralluogo e la relazione per decidere poi la concessione.
~5- Anno 1619 luglio 24. Con l’approvazione della comunità di Massa, Messer Annibale guerriero da Massa desiderava fabbricare nel torrione di questo castello, senza danni né al pubblico, né ai privati, come risultava dalla relazione fatta dal signor Onorio Guerrieri, incaricato dai Priori fermani. Il Consiglio fermano autorizzava la licenza.
~6- Anno 1677 maggio 16. La comunità di Massa aveva una causa pendente per i danni della scarpata nel pendio delle mura castellane ad opera di Annibale Guerrieri e il Consiglio fermano deputò un giudice, in applicazione delle norme dello Statuto.
~7- Anno 1700 31 luglio 7. Approvata da Fermo la richiesta di un luogo fabbricabile presentata da Giovanni Battista Franceschini, con annessa la relazione del signor Concetto Orlandi.
************** digitazione di Vesprini Albino
Questi documenti sono le autorizzazioni chieste dagli amministratori di Massa al Consiglio di Fermo, secondo gli Statuti dei Castelli Fermani in vigore, con un vicario fermano nel castello che si affiancava ai massari locali che dovevano informare i Priori Fermani dei fatti criminali che accadevano a Massa.
SINTESI: Nuove abitazioni fuori dal castello di Massa (1601 e 1731); rinnovato il percorso di una strada (1602); ponte che collega due case (1618); fabbricare sopra il torrione (1619); danni al pendio delle mura castellane (1677).

This entry was posted in DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra