TESTIMONIANZE su Vincenzo Vagnoni Vicario generale Fermo visitato da Balani don Franco

LA VISITA AL VICARIO GENERALE Vincenzo Vagnoni RACCONTATA DA DON Franco BALANI
Il 23 agosto fu per me il grande giorno in cui con tanta gioia mi incontrai personalmente con il vicario generale mons. Vincenzo V. Mi accolse in maniera assai commovente: mi abbracciò, si commosse e poi iniziammo a scambiarci qualche parola. Lo rivedo seduto sulla poltrona: i suoi occhi vivacissimi e attenti, le mani intrecciate l’una sull’altra e con il suo consueto sorriso.
Parlammo un po’ di tutto; si interessò di come stessi in salute e come stava andando avanti il lavoro in parrocchia, a Roma. Fui lietissimo quando mi chiese notizie e le emozioni da me provate il giorno in cui il Papa venne in parrocchia per la Visita Pastorale. Lo rassicurai che quella Visita fu per me spiritualmente sconvolgente e tanto stimolante nel continuare ad amare sempre di più la Chiesa. Gli confidai tante notizie del tutto personali, che da quella Visita avevano avuto origine e che si stavano sempre più consolidando in rapporti frequenti a livello sia personale negli incontri che il Papa teneva con il clero di Roma, sia nello scambio di lettere che frequentemente, fino a tutt’oggi, mi è possibile inviare ed avere anche delle risposte tanto interessanti.
Quando gli dissi che il Papa tutto sapeva di me e che la mia vita interiore l’avevo affidata a Lui, si commosse. Potrei dire qualcosa di più in merito; non è possibile per ovvie ragioni.
La visita fatta a mons. Vincenzo V. nel lontano agosto, continua a darmi tanta forza e mi fa superare non facili situazioni, sopravvenute al mio rientro da Roma: solo il Signore sa quanto siano difficili; non per questo mi arrendo, sapendo bene come il Signore mi è tanto vicino con la sua grazia e i tanti doni; fra questi doni, la vita stessa del mio indimenticabile Vicario Generale.
Certamente il ricordo di un sacerdote come lui, di un vicario generale di una diocesi così grande ed anche complessa, continuerà a sostenere i tanti sacerdoti che lo hanno conosciuto come un padre buono e saggio; altrettanto i laici, che ricordano le sue esortazioni nell’essere fedeli a Cristo e alla Chiesa.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra