Predicazione per la fede del parroco don Mario Blasi nella quinta domenica di Pasqua B
V DOMENICA DI PASQUA (Gv 15,1-8)
“IO SONO LA VERA VITE E IL PADRE MIO E’ IL VIGNAIOLO”.
La vite è simbolo del popolo di Dio. Gesù vuole che ogni tralcio sia vivo e porti il suo frutto. Il cristiano, con l’amore di Gesù nel cuore, deve crescere e realizzare una missione.
Nella vigna del Signore può esistere un tralcio che non porti frutto: è il credente che non si lascia guidare dall’amore di Cristo. Mangia il pane della vita e non assimila il Signore Gesù. I discepoli devono essere intimamente uniti a Lui.
L’amore di Gesù deve circolare tra i Suoi.
Gesù “non ha creato un circolo chiuso, né un ghetto, ma una comunità in espansione”.
L’Amore di Gesù deve essere portato a tutti. Il tralcio unito alla vite deve dare il frutto. Il cristiano, cioè, deve crescere nell’amore e deve compiere una missione insieme con Gesù e come Lui portare la sua bontà ai fratelli perché il Regno di Dio si realizzi nel mondo.
“Il tralcio della vite a nulla serve se non regge il grappolo d’uva. E se è vero, come dice Gesù, che il tralcio, se non rimane attaccato alla vite non può portare frutto, è anche vero che la vite, senza i tralci, non può fare l’uva: se non manteniamo costante l’adesione a Dio attraverso Gesù, alimentandoci della linfa vitale che è l’amore e che ci fa crescere permettendoci di sprigionare le nostre capacità di dono, siamo perfettamente inutili per Gesù”.
“Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca”.
I cristiani che non portano frutto sono come i tralci secchi.
“Tralci secchi, da bruciare, dei quali neppure la cenere serve a qualche cosa, e nello stesso tempo, impediscono a Dio di manifestarsi al mondo. Ma, se l’adesione è continua, costante e progressiva, allora non c’è più pensiero: Dio stesso si prende cura di noi, della nostra perfezione, eliminando progressivamente quegli aspetti della nostra vita, del nostro carattere, che lui vede essere d’impedimento a portare frutto” (A.Maggi).
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)