Domenica quarta di Pasqua Vangelo Gv 10, 11ss Blasi don Mario parroco evangelizza
Giornata di preghiera per le vocazioni
“Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me “.
I dirigenti religiosi del popolo ebreo credono di avere una missione: quella di indicare la volontà di Dio; invece cercano il loro interesse. Hanno davanti la Luce: Gesù, ma lo respingono.
“Gesù si presenta come un inviato da Dio, che porta il popolo oppresso fuori della schiavitù per formare una comunità di uomini pienamente liberi.
Gesù annuncia che darà liberamente e per amore la propria vita per salvare non solo Israele, ma tutta l’umanità. Questa è la missione ricevuta dal Padre.
Gesù, inviato dal Padre, si presenta come Pastore modello, quello vero, e la caratteristica del Pastore è dare la vita per i Suoi. Chi non ama fino a dare la vita non è pastore.
Darsi è comunicare vita. Per comunicare pienezza di vita, Gesù si donerà fino alla morte. La vita viene comunicata soltanto dall’amore, che è dono di sé agli altri. Il massimo dono di sé è la piena comunicazione dell’amore”.
Gesù non è un salariato, un mercenario, ma il Pastore vero. “Il Pastore presta il Suo servizio per amore, rinunciando al proprio interesse, disposto a dare la vita per le pecore. Il salariato lo fa per denaro e, in caso di pericolo, lascia che le pecore muoiano”. “Gesù afferma che tra le persone che danno a Lui adesione, esiste una relazione personale di conoscenza profonda e intima. Far parte della comunità significa conoscere Gesù che ha dato la Sua vita per i Suoi amici e ha comunicato loro lo Spirito, cioè il Suo Amore”.
“Ho altre pecore che… devo condurre “.
“Gesù vuole comunicare a tutti il Suo Amore”.
“La missione di Gesù non si limita al popolo giudaico, si estende a tutti. L’Amore di Dio ha come termine l’umanità intera. I discepoli provenienti da altri popoli formeranno una sola famiglia.
L’unità di tutti si verificherà attraverso la convergenza nell’unico Pastore: Gesù” (J.Mateos / J. Barreto).
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)