LA CHIESA POSTA IN QUESTO MONDO HA LE SUE DEBOLEZZE ED INFERMITA’

IN RICORDO DEL DOCENTE PIETRO ZERBI CHE HA INTITOLATO UNA RACCOLTA DEI SUOI STUDI MEDIEVALI: “LA CHIESA POSTA NEL MONDO” ESPRIMO UNA RIELABORAZIONE di una pagina della Piccaretta
La Chiesa è da sempre inferma, ma non in sé stessa, lo è nelle sue membra, e sebbene abbattuta ed oltraggiata dai nemici e resa inferma nelle sue stesse membra, mai non perde la sua maestà e venerazione. La Chiesa, mentre pare oppressa, inferma, contrastata, pure riposa con un riposo perpetuo ed eterno, e con pace e sicurezza nel seno paterno di Dio, come un bambino nel seno della propria madre. La protezione divina assiste sempre la Chiesa, e tutto ciò che essa contiene, tutto dal cielo è venuto: sacramenti, dottrine ed altro, tutto è celeste, santo e puro, in modo che tra il cielo e la Chiesa c’è continua comunicazione, non mai interrotta.
Pochi sono quelli che difendono la Chiesa, tenendo come a sé stessi i mali che riceve. La solidità e fermezza ed anche la durezza della Chiesa non cedono nessun diritto che le appartiene. La Chiesa inferma, con intrepidezza e coraggio si fa battere dai nemici, e mentre pare che muore, è allora che risorge più intrepida; ma come? Con le sofferenze e con lo spargimento di sangue, vero spirito della Chiesa, sempre pronta alle mortificazioni, come lo fu Gesù Cristo. (rielaborazione dagli scritti della Serva di Dio Luisa Piccarreta – vol. 5; Ottobre 25, 1903)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra