L’ORA DI MARIA LA CROCIFISSA
Quando Gesù fu arrestato nell’Orto degli Ulivi, tutti fuggirono.
“Ma Gesù non è stato abbandonato da tutti. C’è qualcuno che è capace di sfidare le autorità e seguire Gesù fin sulla croce.
La Madre presente alle nozze di Cana è ora presente presso la croce. A Cana Gesù aveva detto alla Madre che la Sua ora non era ancora giunta. Maria è presente, fedelmente, allora e adesso, presso la croce, e in piedi, cioè volontariamente, non trascinata dagli eventi.
Non deve essere stato facile per lei, donna, fare questo passo. Della famiglia di Gesù è lei l’unico componente accanto alla croce. Infatti la fama di Gesù non è buona, neanche nell’ambito della Sua parentela. Anche Dio sembra contro Gesù”.
“Gesù muore in mezzo ai criminali. Abbandonato da Dio, abbandonato dai Suoi, abbandonato da tutti. Ma non da Sua Madre. Maria presente sotto la croce prende il posto del Dio assente”. “Si dimentica forse una donna del suo bambino, così da non commuoversi per il figlio delle sue viscere? Anche se queste donne si dimenticassero, io, invece, non ti dimenticherò mai”, aveva detto Dio al profeta (Is. 49,14-15). “Ma Dio si è dimenticato… Maria no!”.
“Anche se tutto è contro Gesù, Dio stesso, la legge, i sacerdoti, i Suoi discepoli, i Suoi familiari, lei no, lei è presente”.
“Stava presso la croce di Gesù sua Madre”.
“Maria si pone a fianco del Giustiziato incorrendo nella stessa condanna di Gesù”.
Sulla croce Gesù si rivolge alla Madre:
· · · · “Donna, ecco tuo figlio”.
“L’invito che Gesù fa alla Madre non è di accogliere nel discepolo amato un figlio, ma di saper riconoscere in questo discepolo il Figlio, cioè Gesù stesso”.
Poi Gesù si rivolge al discepolo e gli dice:
· · · · “Ecco la tua Madre: “, invitandolo a riconoscere nella Madre la sua origine”.
“Maria non ha perso il Figlio sulla croce, ma ha accolto, nella figura del discepolo amato, una moltitudine di figli, quelli che per tutte le generazioni la chiameranno Beata, realizzando così la volontà del Cristo “che tutti siamo uno”. (da A.Maggi)
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)