Notizie desunte dal libro di Cecarini Giuseppe, “Santi e Beati particolarmente venerati nell’arcidiocesi di Fermo”. Fermo 2014 p.41 SAN SAVINO VESCOVO E MARTIRE venerato nell’arcidiocesi di Fermo il sabato successivo al 15 agosto
San Savino fu vescovo di Spoleto e subì il martirio sotto Massimiano augusto perché esortava il popolo a non sacrificare agli dèi. Sottoposto a interrogatorio, fu invitato a inginocchiarsi dinanzi alla statua di Giove. Savino la prese e la frantumò gettandola a terra. Per questo gesto ebbe imputate le mani e fu gettato in prigione, ove continuò il suo ministero predicando alle persone che incontrava. Con le sue preghiere compì prodigi che accesero sempre più l’ira dell’imperatore, che lo fece decapitare nei pressi di Assisi. I cristiani recuperarono il suo corpo e lo seppellirono a circa due miglia da Spoleto.
Nel 598 il papa Gregorio Magno dispose che il vescovo di Spoleto concedesse al vescovo di Fermo Passivo una reliquia del martire da porre nell’oratorio che doveva essere eretto in suo onore. In seguito la preziosa reliquia, consistente nel cranio del santo, fu riposta in un reliquiario a forma di semibusto d’argento dorato e traslata nella chiesa cattedrale fermana.
La liturgia in onore di san Savino fu fissata al sabato successivo alla festa della Beata Vergine Assunta in cielo. E’ compatrono dell’arcidiocesi fermana.
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)