VISSIA, SOFIA, PALAZIA, LORENZA MARTIRI CRISTIANE 250ca. HANNO CULTO nell’Arcidiocesi di Fermo com memoria 12 aprile

VISSIA, SOFIA, PALAZIA, LORENZA MARTIRI CULTO nell’Arcidiocesi di Fermo con memoria il 12 aprile
La Chiesa cattolica, nel testo ufficiale del Martirologio Romano, celebra il 12 aprile la festa delle sante vergini e martiri Vissia, Sofia, Palazia e Lorenza. I loro nomi facevano parte di una lista di santi venerati a Fermo, trasmessa il 5 agosto 1581 da un prelato fermano a oma, al sacerdote oratoriano e amico di Cesare Baronio, il quale inserì nel Martirologio questi martiri insieme allo stesso giorno del 12 aprile.
Le loro reliquie si trovano nella cripta della cattedrale di Fermo. Il capo di santa Vissia è riposto in urna di ebano con ornamenti in metallo dorato di stile barocco. Anche il capo di santa Sofia è conservato in urna di ebano. Ciò fa supporre che siano state martirizzate nello stesso tempo con la decapitazione. Il loro martirio secondo una tradizione avvenne durante la settima persecuzione indetta dall’imperatore Decio (249-251).
Nella suddetta cripta, ove sono anche le reliquie delle altre martiri, una lapide loda santa Vissia perché col suo martirio ha nobilitato la città natale. < Di fatto vicino a Fermo c’è il colle chiamato Vissiano. In alcuni documenti fermani risulta il culto antico di santa Vissia alla data del 30 aprile >.
I nomi delle quattro sante sono inseriti nella lista dei santi venerati a Fermo fin dall’antichità.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra