San Gabriele dell’Addolorata religioso passionista. Memoria liturgica il 27 febbraio
Nacque ad Assisi il 1° marzo 1838 da Sante Possenti e Agnese Frisciotti, che gli diedero il nome di Francesco. A motivo dei frequenti spostamenti del padre, che era governatore nello Stato pontificio, Gabriele dovette risiedere per quindici anni a Spoleto, ove frequentò l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane e il collegio dei Gesuiti, ove arricchì la sua educazione cristiana e culturale. A diciotto anni decise di farsi religioso passionista, per cui, salutati il padre e i fratelli – la madre era morta quando lui aveva quattro anni -, entrò nel noviziato di Morrovalle, scegliendo il nome di Gabriele dell’Addolorata.
Terminato il noviziato, fu inviato nel monastero di Isola del Gran Sasso d’Italia per completare i suoi studi e la sua formazione. Egli si distinse per la fedeltà alla regola, per il suo spirito di preghiera, di devozione alla Madonna Addolorata e per le penitenze accettate con volto sempre sorridente. La malattia gli impedì di raggiungere la vetta del sacerdozio, tanto agognata, poiché morì il 27 febbraio 1862, all’età di ventiquattro anni.
È sepolto nel santuario a lui dedicato a Isola del Gran Sasso, meta di continui pellegrinaggi special-mente giovanili.
Il 13 maggio 1920 fu dichiarato santo da papa Benedetto X. Successivamente fu nominato compatrono dell’Azione Cattolica e patrono principale dell’Abruzzo.
Una epigrafe s lapide commemorativa nel santuario di S. Marone a Civitanova Marche dice: “Di Sante Possenti di Terni e di Agnese Frisciotti di Civitanova genitori di San GABRIELE DELL’ADDOLORATA nel centenario delle loro nozze celebrate in questa chiesa il 13 maggio 1823”. Notizie desunte dal un libro di Giuseppe Cecarini “Santi e beati particolarmente venerati nell’Arcidiocesi di Fermo” Fermo 2014 p. 17
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)