IL MUSICISTA DI MONTEGIORGIO DOMENICO ALALEONA notizie desunte da uno scritto di Gabriele Nepi

IL MUSICISTA COMPOSITORE DI MONTEGIORGIO DOMENICO ALALEONA ha una vasta opera inedita valorizzabile. Notizie desunte dagli scritti di Gabriele Nepi
Domenico Alaleona è il musicista poco conosciuto, ma validissimo, di Montegiorgio dove nacque nel 1881 e dove morì il 28 dicembre 1928. ‘ Enciclopedia Treccani che ne parla (vol. Il pag. 162), lo dice morto alla vigilia di Natale del 1928. Noi che controlliamo sempre, siamo andati a consultare gli atti di morte del Comune di Montegiorgio e abbiamo visto che è deceduto il 28 dicembre 1928 e non alla vigilia di Natale.
Musicista e compositore, l’Alaleona si formò al liceo musicale di Santa Cecilia di Roma. Diplomatosi nel 1906, l’anno dopo si laureò all’università di Roma, con la tesi: “Studi sulla storia dell’oratorio musicale in Italia”. Dal 1905 al 1911 insegnò canto corale nella scuola nazionale di musica e dal 1916 ricoprì la cattedra di estetica e storia della Musica nel Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Primo in Italia ad intuire e studiare certi aspetti della musica più moderna, fu pure il primo a coniare e introdurre alcuni termini musicali, come dodecafonia, entrati nell’uso dell’arte musicale. Compose “Mirra”, rappresentata con successo al Costanzi di Roma nel 1904. “Albe”, sei canti per voce e pianoforte; le “Melodie Pascoliane” (sono 15) per canto e orchestra. “Canzoni italiane”, per archi, flauti e trombe; “L’Alleluia” per coro a quattro voci; “Il cantico di Frate Sole” e altre belle composizioni. Vasta la sua opera, in gran parte inedita e ancora da scoprire e valorizzare.
(Nepi Gabriele 29 dicembre 1993 ristampato in “Curiosità Storiche su Fermo e il Fermano” alle pagg. 227-8

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra