ANTICHI VESCOVI NEL TERRITORIO DELL’ATTUALE DIOCESI DI FERMO

ELENCO DEI VESCOVI FERMANI
dei primi dieci secoli nel territorio dell’attuale diocesi

I primi mille anni della storia ecclesiale dell’attuale territorio della diocesi di Fermo furono decisivi per l’evangelizzazione attraverso la fede cristiana annunciata nelle Marche sin dall’epoca apostolica. Il primo testimone documentato con certezza è san Marone presbitero e martire.
La storia episcopale fermana, scritta da Michele Catalani, è stata tradotta dal latino in italiano e pubblicata (Fermo 2012) da mons. Emilio Tassi, direttore dell’Archivio Storico Arciv.le Fermano.
Dopo s. Marone, le cui reliquie sono in questa diocesi, a Civitanova (MC), i vescovi, noti alla tradizione locale, sono Alessandro e Filippo, nella metà del secolo III. Un’epigrafe del sec. XI, esistente nella sacrestia della chiesa a san Marco alle Paludi, fa riconoscere la storicità di Alessandro vescovo. E’ stata studiata da p. Giuseppe Santarelli, nel suo pregevole libro: “Le origini del Cristianesimo delle Marche” (Loreto 2009)
L’elenco cronologico dei presuli manca di molti nomi per le lacune delle testimonianze disperse dalle persecuzioni dei quattro primi secoli. In generale risulta in tutta Italia che sono disperse in molte diocesi per l’alto medioevo. Qualcosa appena sappiamo dagli atti dei Sinodi dopo la pace costantiniana, dalle lettere dei Papi tra cui, in particolare, Gregorio Magno.
I vescovi ebbero a provvedere all’istruzione, come lo studio stabilito dall’imperatore Lotario a Fermo, gloria autentica di Fermo, città “degli studi”, inoltre gli ospizi, le opere di assistenza e beneficenza, le associazioni, l’artigianato sacro furono creati nella promozione sinergica tra il clero religioso e quello diocesano.
Ecco alcun i nomi della successione apostolica, comprese le diocesi incorporate in altre maggiori. Non conoscendo la data d’inizio e di fine del mandato vescovile, scriviamo gli anni attorno alle date note:
Di certo la diocesi fermana si estese dal VI secolo al XII sui territori delle piccole diocesi di Ricina (Macerata), Urbisaglia (parzialmente), Posulae (Corridonia), Cluana (Civitanova), Potenza, Falerone, Tronto (oggi Martinsicuro TE e San Benedetto del Tronto AP). Ne conosciamo alcuni nomi.
attorno 100 MARONE; \
attorno 247 ALESSANDRO vescovo a Fermo; \
attorno 252 FILIPPO vescovo a Fermo; \
attorno l’anno 343 vescovi a Tronto (Truentum; non si hanno i nomi); \
attorno 418 GIUSTINO vescovo di Potentia Picena (oggi Porto Recanati); \
attorno 465 CLAUDIO vescovo a Pausolae (oggi Corridonia); \
attorno 483 VITALE vescovo a Truentum (Tronto); \
attorno 490 vescovo a Falerio (non si ha il nome); \
attorno 496 GAUDIOSO vescovo a Cluana (oggi Civitanova Marche); \
poi solo nomi di vescovi a Fermo:
attorno 580 FABIO; \
attorno 599 PASSIVO; \
attorno 649 GIOVIANO; \
attorno 670 MARCIANO; \
attorno 777 GUALTARIO; \
attorno 844 GISO; \
attorno 879 EODICIO; \
attorno 940 AMICO;
attorno 976 GAIDULFO; \
attorno 996 UBERTO;.
(Fattoretto Carlo)

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra