GLI STUDIOSI DISCONOSCONO LA LOCALITA’ CASCIOLI E NON CASPISCONO LO SCHERNO RIFERITO DA DANTE. Niente dialetti marchigiani in Castra.
La canzone dell’autore Castra non è altro che un testo fittizio non marchigiano. CASCIOLI è antico castello distrutto dai Fiorentini nel 1119, a pochi chilometri da Firenze, ancora oggi villa: ” Monte Cascioli”. L’autore fiorentino, beffardo maldicente, dice aver incontrato una donna “da Cascioli” e finge usare un inesistente dialetto marchigiano, dialetto che non conosce né sa imitare, ma lo usa – secondo Dante Alighieri – per schernire inventando un preteso idioma artificiale, erroneo, fasullo, illusorio, ingannevole, come linguaggio surrettizio, truccato, dispregiativo nel fa conoscere il facile prostituirsi di una donna figurata.
Nel “de Vulgari Eloquentia” l’autore Dante Alighieri parla degli idiomi e in particolare nel libro primo: capitolo undicesimo leggiamo in traduzione dal latino:=“Il volgare italiano risuona in mille varietà diverse: cerchiamo perciò il linguaggio più elegante d’Italia, quello illustre, e per avere sgombro il cammino in questa nostra caccia, eliminiamo prima dalla selva i cespugli intricati e i rovi. … I Romani ritengono di aver diritto al primo posto, davanti a tutti gli altri: non a torto pertanto in questo lavoro di sradicamento o estirpazione si dia loro la precedenza, dichiarando che in nessuna trattazione di eloquenza volgare si dovrà far riferimento a loro. […]. Strappiamo poi via gli abitanti della Marca d’Ancona, che dicono: ‘Chignamente state siate’ [N.B. frase non perspicua> e insieme con loro eliminiamo anche gli abitanti di Spoleto. Non bisogna dimenticare a questo punto che per schernire questi tre popoli sono state composte parecchie canzoni. Fra queste ne abbiamo vista una costruita perfettamente secondo tutte le regole: ne era autore un fiorentino di nome Castra e iniziava così: Una fermana scopai da Cascioli,\\ \\
(Clemente di Lina)
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)