Debora Roncari nella rivista dell’Opera di Alfabetizzazione nel mondo facendo gli auguri per la scuola pubblica una lettera di Tommaso d’Aquino ad uno studente, che gli chiedeva in che modo studiare. Il testo ci è giunto grazie ad un manoscritto del XIV secolo, conservato a Tolosa. Tommaso risponde offrendo, in sostanza, sedici brevi consigli, tra i quali mi colpiscono in particolare questi: […]Evita i discorsi inutili. Mantieni la coscienza sempre pulita. Non trascurare la preghiera. Ama la riflessione e il luogo del tuo studio. Sii cordiale. Non essere curioso dei fatti altrui […] Tieni in mente il bene che ascolti, chiunque sia la persona che parli […].\ A me pare che meritino attenta considerazione proprio perché sembrano indicazioni utili ad una vita buona, piuttosto che a studiare, come a dire che senza di quella non si possiede il terreno giusto dove seminare il sapere e il sapere, a sua volta dà i suoi frutti per nutrire la bontà del vivere. Mi sembra che dovremmo utilizzare questi consigli come esercizi, un allenamento da affrontare quotidianamente, adatto a tutti, alunni e non, per alimentare sempre in noi la disposizione mentale ad imparare e migliorare continuamente – come lei ci augura-.
\\N.B.\\ L’ideologia GENDER imposta nella legge della scuola con il comma 16 è tutt’altro che bene, è disgrazia.
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)