PREGHIERE PER LA FAMIGLIA, PER GLI STUDI, PER LA FORMAZIONE CRISTIANA, PER LE VOCAZIONI SACERDOTALI E E RELIGIOSE

PREGHIERA PRATICATA DA GIUSTINA AGOSTINI SBAFFONI PER LO STUDIO
Sotto il vostro patrocinio, o mio caro DIO, questo figliolo ha messo il suo studio a che, con piena fiducia, lo aiutiate a compierlo con diligenza e profitto. Voi bene conoscete i buoni propositi di cui è animata la sua retta intenzione. Questo figliolo non studia per ricevere il plauso e le lodi degli uomini; ma per compiere un dovere, per rendersi utile a se stesso, ai genitori, alla Chiesa e alla patria. Quasi quotidianamente si trova esposto ai pericoli, ai disgusti, alle fatiche, alle difficoltà, delusioni e umiliazioni di ogni specie. Ma è deciso di vincere e sopportare tutto con grande fermezza e calma. Vi prego di aiutarlo a perseverare in esso con santità, amore e diligenza. Per parte sua non risparmierà né le fatiche, né i sacrifici, non perderà oziosamente il tempo, e in nessun modo vuole rendersi indegno del vostro aiuto, né per svogliatezza, né per pigrizia. Beneditegli, o caro DIO, le sue povere fatiche, fecondategliele con il vostro aiuto potente, aiutate la debolezza della sua intelligenza. Illuminategli la mente nelle questioni più difficili. Sorreggetegli la memoria. Fate insomma che lo studio a cui attende abbia a produrre un giorno quei frutti che i suoi genitori giustamente attendono da esso. Adesso arriva l’ora della prova. A voi ricorre per la medesima perché da essa dipende il sollievo, la pace e la consolazione dei genitori; ma più del suo benessere, della sua felicità e di una sua futura sistemazione. Aiutatelo, dunque, o caro DIO, a sostenere con esito felice questa prova. Se per le sue negligenze, egli si era reso immeritevole del vostro aiuto, promette sinceramente di essere più diligente in avvenire, procurando di mostrarsi sempre fedele e costante nell’osservanza dei doveri della scuola.
Buon studio e ottimo esame!

PREGHIERA DI GIUSTINA PER IL BENE DELLE PERSONE
Esaudisci, buon Signore, la fervida preghiera che a voi si fa, dal fondo del suo cuore, mattino e sera. Fallo essere educato nel suo animo con ogni cura. Fallo essere tranquillo. Sia da te fortificato il suo cuore nelle difficoltà. E ai suoi cari genitori dà la salute e lunga vita, ché non brama altri tesori che la vostra bontà infinita.

PREGHIERA DI GIUSTINA PER LA FAMIGLIA
Quanto è triste la vita domestica, o Dio protettore, quando fra le pareti della famiglia non ci fosse la sospirata pace. E’ da tanto tempo che questo è stato costretto a farne la dolorosa prova. Eccolo, o Signore, oggi avanti a voi, con l’animo in preda a grande tristezza, a pregarvi di rivolgere, pietoso, il vostro sguardo su questo, facendo ritornare in esso l’unione, l’armonia, la salute e la pace. Ottenete, o Dio santo, ai vari membri della medesima, di amarsi e compatirsi a vicenda nei loro difetti. Fate che tutti quanti vivano fraternamente uniti e d’accoro e nessuno abbia paura, né gli turbi il pacifico andamento. I piccoli inevitabili litigi, vengano subito composti in modo che il sole non tramonta più sugli animi irati. Per il vostro straordinario patrocinio, fa’ che regni sempre, o amabile Dio, la pace esterna fra i vari membri e la pace eterna. Tendetegliela, o Signore, la vostra mano potente e conservate in essi la pietà e la purezza e il buon costume. Teneteli lontano dal peccato, che amino Dio, la Chiesa e il lavoro. Si conservino buoni cristiani e siano un giorno il vanto e l’onore della società e della famiglia.

PREGHIERA DI GIUSTINA A SANT’ANTONIO
… Te l’ha dato la Madre di Dio, fagli la grazia, sant’Antonio mio. Tu, sant’Antonio che fai tante grazie ogni giorno, fanne una per queste persone che ne hanno tanto bisogno.

PREGHIERA DI GIUSTINA PER I CONSACRATI
la voce divina se li voleste vostri ministri. Allontanate dai loro passi tutti gli ostacoli che potrebbero impedire di corrispondere alla divina chiamata. Infondetegli, Signore, coraggio e forza nel momento doloroso, perché loro hanno rinunciato al mondo, alla famiglia e ai piaceri. Fateli essere sempre vittoriosi su queste dure prove e nei cimenti, perseverando, fedeli e costanti, nello stato per la divina ispirazione abbracciato. Sosteneteli nei pericoli. Consolateli nei dolori e se qualcuno, disgraziatamente infedele nella tua missione di santità e di sapienza, camminasse per una strada disdicevole per il suo stato, richiamateli, o Signore, sul retto sentiero. Richiamateli con un dolce rimprovero e fate che non se ne allontanino mai più; ma che continuino con zelo indefesso la missione di Gesù Cristo perché è missione di pace, di amore e di sapienza, di luce, di verità e di vita.

This entry was posted in ALTRO, Chiese, LUOGHI, Notizie Recenti, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra