Donna Ida parla al passionista p. Alberto per veder tornare la pace nella comunità.
“ L’uomo per corrispondere al suo fine deve cercare di conoscere, amare e servire Dio; ma non arriverà mai all’alta cognizione di Dio, se non prendendo le mosse dalla cognizione del suo nulla: né potrà arrivare all’amore di Dio, se non distaccando totalmente il suo cuore da se stesso, e non gli servirà neppure, se non quando avrà ben compreso la pratica dell’umiltà.
Riguardo poi al bene che può compiere, anche il superbo e con apparenza di benservizio di Dio, si deve credere che gli avverrà sempre come a colui che avendo una botte piena o quasi piena di aceto, o per lo meno lo ha contenuto, si prova a versarvi del buon vino: quel vino o rigurgiterà subito e si spanderà in terra per essere calpestato, oppure se anche entrerà in parte o in parte nella botte non vi si conserverà buono a lungo, ma presto diventerà aceto.
Infatti ove una mente o un cuore sono pieni di amor proprio (amore diventato aceto per non dire veleno) non vi può essere per nulla l’amor di Dio.
Anche di fronte al prossimo, riconoscere il nostro nulla e la nostra miseria; e perciò è necessario persuadersi sempre di essere come lo straccio di casa, o come la scopa del convento, o per lo meno servo umilissimo.”
Argomenti
Notizie Recenti
- 23.2.2021 A MONTELPARO (FM) AFFRESCHI DEL SECOLO XV DELLA SCUOLA FARFENSE DI META' SECOLO XV.Notizie di Crocetti Giuseppe
- 23.2.2021 A SERVIGLIANO (FM) gli affreschi del XV secolo della scuola pittorica di Santa Vittoria in Matenano
- 13.2.2021 SAN GIUSEPPE MINISTRO DEL NEONATO SALVATORE
- 24.1.2021 PASQUALETTI OLINDO LATINISTA
- 9.8.2020 XXII domenica T. O. anno A Blasi don Mario parroco Evangelizzazione
- 9.8.2020 Domenica XXI tempo ordinario anno A Blasi Mario Parroco evangelizza
- 9.8.2020 Blasi don Mario Parroco domenica XX tempo ordinario anno A
- 9.8.2020 Blasi Mario evangelizza domenica XIX anno ordinario anno A fiducia Dio Salva
- 2.8.2020 SACERDOTE DIOCESANO FERMANO E RELIGIOSO FIGLIO DELL'AMORE MISERICORDIOSO DON LUIGI LEONARDI 1899-1958
- 18.7.2020 RITROVAMENTO DELLA TOMBA DI SAN PIETRO BASILICA Pio XII 1950 sintesi di mons. Igino CECCHETTI di Penna san Giovanni (MC)