Santuario Madonna dell’Ambro Montefortino altare maggiore. Nota di p. Alfonso Schiaroli

NEL SANTUARIO DELLA MADONNA DELL’AMBRO A MONTEFORTINO (FM). L’altare, con le sue strutture a stucco nella parte più antica è attribuito al Malpiedi, pittore e stuccatore molto esperto; nella parte rinnovata, allo scultore Aldo Pettorossi di Porto San Giorgio. Gli elementi nuovi di maggiore spicco sono due coppie di mensole con testine alate: quelle esterne hanno una sola testina, quelli più vicine al tabernacolo, sono state sorrette da due testine alate. Le sculture sono ben raffinate e levigate, le movenze dei capelli sono spigliate e ariose: l’espressione dei volti è dolce e serena.
Tali mensole sono una testimonianza dell’impronta classica dei fratelli Pettorossi (di Porto San Giorgio)) valente scultore del secolo XX che ha lasciato in molte chiese del Fermano tanti suoi lavori stimati ed apprezzati. Altro manufatto degno di rilievo è il nuovo tabernacolo posto al centro della mensa dell’altare. Ha la base ottagonale, le linee architettoniche sono espresse in marmo bianco, gli specchi in lastre di onice venato. Sviluppa la forma di un tempietto con cupola avente al centro una sfera sormontata da croce. La porticina di ottone dorato è ornata con decorazioni raffiguranti simboli Eucaristici: calice con Ostia, due colombe, una coppia di tralci con uva e spighe di grano. E’ opera degna di Aldo Pettorossi e del suo fratello Ezio marmista.
Notiamo, infine, nella parte più bassa della parete due coppie di porte (cm 185×75). Quelle esterne immettono nelle due sacrestie; quelle interne nella cappella della Madonna. Sono sovrastate da due finestrelle (63×63) con grata e ornate con cornice classicheggiante. L’insieme della grande parete offre al luogo sacro un volto armonioso e accogliente per un felice incontro con la Madonna. (Voce del Santuario Madonna dell’Ambro; a. 1998-2) Nel 1980 è stato realizzato il nuovo presbiterio progetto dal sacerdote recanatese don Antonio Castellani ed è stato eseguito dal marmista Lapponi anch’egli di Recanati. Si compone di tre manufatti: l’altare al centro, rivolto al popolo, e i due amboni laterali. Fa spicco su tutto il paliotto del sec. XVII, intagliato in legno dorato, di grande valore artistico. (Voce del santuario Madonna dell’Ambro; n. 85 a. 1984-2, p. 13)

This entry was posted in ALTRO, Chiese, LUOGHI, PERSONE and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra