San Felice martire nell’antica Salona, in Dalmazia, oggi Spalato, venerato in Italia. Notizie elaborate dalla fonte Santi e beati

DALMAZIA. SAN FELICE martire nell’anno 303

Nel Prologus Paschae, scritto nel 395, si legge: ” Al tempo del settimo consolato di Diocleziano e del sesto consolato di Massimiano, i cristiani hanno sofferto la sesta persecuzione, durante la quale subirono il martirio Pietro e Marcellino a Roma e Domnio et Felice martiri a Salona”. Queste notizie testimoniate dal Prologus sono confermate da documenti sincroni e può essere accolta senza temerità, ad eccezione della data consolare, che evidentemente deve essere portata almeno all’anno 303, inizio della persecuzione.
Il culto di Felice è ancor vivo a Spalato, l’antica Salona, dove, nella chiesa dei Conventuali alla Marina, se ne conservano (o si crede di conservare) le reliquie, ed è festeggiato da tempo immemorabile il 18 maggio. Lo stesso giorno il santo, è onorato a Stobrec, già Epetium, a poche miglia da Spalato, nelle cui vicinanze sono tornati in luce i ruderi di una chiesa a lui intitolata.
Nel Martirologio di Usuardo del sec. IX, al 18 maggio si trova questo elogio: “Nello steso giorno memoria di san Felice vescovo che raggiunse la palma del martirio al tempo di Massimiano imperatore presso la città Spellantense (ma spalatense)”. Lo stesso nome e lo stesso giorno del culto (18 maggio) di san Felice di Spalato. SanFelice di Spello non è, in realtà, che l’omonimo di Spalato, Per la somiglianza di spalantesis con spoletensis che il Baronio (lo confessa lui stesso) ha creato Felice vescovo di Spoleto.
Oltre che di Epetium, di Spello e di Spoleto, Felice è stato ritenuto vescovo di Martana, altra diocesi mai esistita, dove è festeggiato il 30 ottobre. La passio di Felice di Martana è  come quella di Felice di Spello. Inoltre, poiché Martana sorge nel territorio di Todi, gli storici di quest’ultima città, non potendo Felice essere stato vescovo di Martana, gli assegnarono il seggio tudertino.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra