P. Claudio dalle FILIPPINE: Malipampang- Malolos: Natale 2014 e Anno Nuovo 2015
I Figli dell’Amore Misericordioso
Salve! Un caro saluto a tutti voi dalla nostra comunità F.A.M. delle Filippine per il Santo Natale, dalla casa ‘Bahay Pastol’! Madre Speranza, “Beata lei!”, in occasione delle festività natalizie ci ha educati a mandare una lettera con gli auguri e alcune notizie per favorire lo spirito di famiglia. Oggi, col computer è tutto più facile e rapido, nonostante ciò, la comunicazione è sempre rara, in fretta e all´ultimo momento. È così che va il mondo moderno! Aah!
Prima di tutto vi facciamo gli auguri con le parole di Madre Speranza: “Jesús que ha nacido en Belén de María, nazca en nuestros corazones cada dia (Gesù che è nato a Betlemme, da Maria, possa nascere anche nei nostri cuori, ogni giorno)! Nelle Filippine, oltre a un´infinità di luci multicolori, c´è una tradizione assai radicata tra il popolo, chiamata “Simbang Gabi”. Durante la Novena, in tutte le chiese e cappelle si celebra la Messa cantata e con omelia, in preparazione del Natale. Popolarmente si chiama: ”Misa de gallo”, perché è di notte. Alle 4 del mattino la gente gremisce la chiesa e anch´io, presiedendo la liturgia, perché il parroco è malato, anche se inciampo nel tagalog, la lingua locale, cerco di fare il mio meglio. Qui Gesù nasce in piena estate e non ‘al freddo e al gelo’! I bambini, in gruppi chiassosi, sogliono passare di casa in casa. Cantano: ”Alina, Jesus, alina (Vieni, Gesù!). Se ne vanno solo se sganci qualche spicciolo o regali loro delle caramelle, baciando la mano e dicendo: ”Blessing, father (Mi benedica, Padre)!
I nostri tre seminaristi, partono per Davao e Digos nell´isola di Mindanao per passare le feste in casa. Subito dopo avremo alcune attività vocazionali, visitando varie scuole superiori. Prevediamo che l´anno prossimo aumenti il numero dei giovani nel nostro mini-seminario. Coraggio! Cresceranno il lavoro e le spese, ma anche le speranze per il futuro! Padre Alberto e io, in questo periodo intenso, dobbiamo correre, aiutando i sacerdoti vicini in Holy Rosary Parish e in Diocesan Shrine Sacred Heart.
La chiesa delle Filippine sta pregando e intensificando i preparativi per l´attesa visita di Papa Francesco che starà tra noi dal 15 al 19 gennaio. Visiterà, nelle isole Visayas, la zona devastata dal super-tifone Yolanda che lo scorso anno lasciò più di 6.000 vittime. A Manila capitale ci sarà una grande Messa campale con la previsione di 5 o 6 milioni di persone. Venite anche voi portando la fede, il cappello di paglia e la bottiglia d´acqua!
Ho sofferto un’ischemia transitoria e all’ospedale mi hanno dato una cura per non ricadere. Siamo nelle mani di Dio! Dev´essere un pensionato come me chi ha inventato questo simpatico proverbio: ”Dopo la sessantina…un acciacco nuovo ogni mattina! I Brasiliani, con umore chiamano la vecchiaia:‘juventude acumulada’ ma, essa, si porta dietro un sacco di malanni!
Pregate per me e per la nostra missione. Ciao e tanti Auguri per il 2015 P. Claudio.