NEPI Gabriele.101.Musei.GUIDA DI FERMO.
MUSEI VILLA VITALI. Il Museo Salvadori è intitolato al grande naturalista ed è sito a Villa Vitali, in Viale Trento. Istituito nel 1982 con la denominazione “Centro Tommaso Salvadori per i problemi dell’ambiente e del territorio” si va distinguendo anche per gli studi sui Sibillini e relativa flora e fauna. Inizialmente, era costituito dalla raccolta ornitologica di Tommaso Salvadori (1835-1923) il grande naturalista cui è dedicato. A Torino fu incaricato dalla Corte di Savoia del Dipartimento Naturalistico. Tale raccolta fu donata dai Salvadori al Comune di Fermo; è composta di 631 uccelli imbalsamati dallo stesso donatore ec costituita da specie ornitologiche molto rare, alcune delle quali estinte.
In questo Centro si conservano collezioni naturalistiche donate dal Governo Ungherese. Voi è allestito anche il Museo della Volpe con materiale raccolto da Domenico Travaglini. Tale museo, l’unico de genere che esista, raccoglie testimonianze del degrado dell’habitat causato dalle modificazioni ambientali.
Nello stesso edificio è anche il “Museo Polare” fondato da Silvio Zavatti (+1985).
METEORITE. E’ ospitata nei locali dei Musei Scientifici di Villa Vitali. E’ caduta nella contrada Santa Petronilla il 25 settembre 1996 alle ore 15,30. Pesa Kg 10,200. Nell’impatto ha creato un cratere di 30-40 metri. Da tutta Italia ed anche dall’estero sono venuti a studiarne la composizione. La sua caduta ha suscitato molto interesse da parte degli addetti ai lavori.
MOSTRA MERCATO DELLE OCCASIONI. Un simpatico mercatino di artigianato, antiquariato e rigatteria che richiama i visitatori e turisti del litorale Adriatico e dell’entroterra, ha luogo ogni giovedì dei mesi di Luglio e di Agosto in Piazza del Popolo dalle ore 17 alle 24.