ELEUTERI Antonio. La confraternita del SS. Sacramento di Civitanova Marche. Libro storico.

Il libro di pregio di ELEUTERI Antonio, La confraternita del santissimo Sacramento di Civitanova Marche: secolo XVI-XIX. Edito a Civitanova Marche 2013.

Le confraternite hanno svolto e svolgono un ruolo importante nella società marchigiana: è quanto emerge dal libro dell’architetto Eleuteri che fa conoscere l’esperienza di questa  fratellanza come ricca e utile per la formazione spirituale del gruppo civitanovese. Il suo ruolo risulta significativo e decisivo per la consapevole partecipazione al culto ed alla carità solidale. Si vengono a conoscere atti di donazione per adoperarsi nell’assistenza e nella beneficenza a favore dei poveri, dei malati, dei carcerati,  dei moribondi. La confraternita del Santissimo onora il Cristo presente nell’Eucaristia, centro propulsore della vita Cristiana.  I confratelli accompagnavano il presbitero nel portare il “Viatico” a conforto e sollievo dei malati in gravi condizioni, come ristoro del “Pane ei vita Eterna”. Tra le forme di solidarietà i “monti” o depositi del prestito del grano e della moneta.  Civitanova ha un primato diocesano perché la sua “Società” del Corpo di Cristo è la più antica che si trovi documentata, sin dagli inizi del secolo XVI.  L’accurato apporto documentale fa intuire l’ampiezza della ricerca che è arricchita dall’apparato fotografico con cui si prende visione dell’antiquarium di oggetti ed edifici, tra cui la chiesa  del pio sodalizio mostra un particolare splendore.

This entry was posted in Chiese, DOCUMENTI, Documenti in cronologia, LUOGHI, PERSONE and tagged , , , , , , , , , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra