Ogni persona dovrebbe saper agire nel modo corretto per far regnare le pace fra le persone. Ad esempio si potrebbe fondare una associazione che agisca nel paese per assicurare alla gente una vita migliore. Si potrebbero evitare azioni di razzismo e di bullismo tra le persone. Volersi bene, rispettarsi ed amarsi sono le regole fondamentali per vivere in tranquillità e serenità tra la gente e non fare quello che non vorresti sia fatto a te stesso.
Per garantire la pace tra le persone bisogna essere solidali gli uni con gli altri. E cercare un accordo di fraternità e di uguaglianza.
La violenza è molto più facile della pace perché con poco si può scatenare una rissa. Per riavere la pace ci vuole poi molto tempo, bisogna riconquistare la fiducia delle persone. Oggi questo è molto difficile perché viene meno la fiducia tra le persone. Bisogna conquistare la pace con l’insegnarla a chi non la conosce per migliorare la vita futura.
La pace serve anche tra i ragazzi che a volte sono i più ribelli e si innervosiscono molto più facilmente degli adulti. Bisogna aiutarli a capire che la violenza non risolve niente, e questo si può ottenere grazie alle persone che sono loro più care.
Con il rispetto per gli altri si ottiene la pace. Ogni persona deve prendersi le proprie responsabilità, anche se in questa società non è facile, visto che non tutti sono pronti a prendersele. La pace è un modello di vita che tutti dobbiamo seguire per stare meglio con se stessi e con gli altri. Ogni persona si deve impegnare per mantenerla per vivere meglio e per il futuro di tutti. Il nostro pensiero sulla pace personale è che occorre volerla.