Secolo X a.C. – E si formarono i Piceni, popolo forte e civile
Questa di oggi è la pagina più genuina e più splendida della nostra storia, della storia picena, perché oggi (come si è fatto ininterrottamente da secoli) si celebra la venuta dei Piceni. È la sagra di Sciò la Pica, fatta slittare alla data odierna dai referendum (si celebra sempre il giorno di Pentecoste), sagra che tuttavia viene celebrata con tutta la magnificenza delle edizioni passate, con tutto l’entusiasmo di sempre. Ab immemorabili ha luogo a Monterubbiano, dove oggi si danno ideale convegno i Piceni provenienti da ogni parte della regione, quasi a vedere o rivedere la culla della loro origine.
Vennero gli antichi piceni della Sabina, guidati da un picchio (pica ave duce). Attraversarono la faglia di Arquata; sciamarono lungo il Tronto e si diressero a nord e a sud di esso, ponendo ivi le loro dimore. Così nacquero Firmum Picenum, Potentia, Interamnia (Teramo). Atri. Asculum Picenum, etc. I nuovi venuti adempivano al voto di “Primave-
ra Sacra” (voto vere sacro). E ciò non è leggenda! Una pleiade di autori classici, greci e latini, parlano di essa. Sono Strabone, Eusebio di Cesarea, Diodoro Siculo, Tito Livio, Silio Italico, Festo Rufo, Paolo Dia¬cono, quasi tutti vissuti prima di Cristo. Dei Piceni parlano inoltre Orazio, Giovenale, Marziale etc. Popolo valoroso e guerriero, tenne testa e più volte, a Roma specialmente durante la Guerra Sociale (quest’anno ricorrono 2080 anni!). La loro civiltà fu splendida: la loro facies culturale, stupenda; la loro arte, meravigliosa! Mentre scriviamo, non possiamo non pensare a quanto diciamo di loro in un’opera storica di imminente pubblicazione e focalizzata a Colli del Tronto, i cui reperti piceni faranno conoscere aspetti sconosciuti di tale civiltà.
Monterubbiano, antico centro piceno, ricorda oggi come ha fatto da secoli, la loro venuta. Da alcuni giorni garriscono sulle torri monterubbianesi vessilli ed orifiammi, oggi, in un tripudio di sole, di colore, di canti, si rievoca quella venuta, mentre il clangore delle chiarine, gli squilli delle campane, il rullo dei tamburi conferiscono alla celebrazione, mista di sacro e profano, un entusiasmo possente ed eloquente, una esaltazione della nostra stirpe. Le quattro corporazioni (Bifolchi, Mulattieri, Artisti, Zappaterra), sfileranno nei loro variopinti paludamenti, su focosi destrieri, accompagnati da splendide dame e damigelle da con-fratelli.
“Poiché Iddio potente viene placato con l’omaggio ed il culto dei Santi, e poiché per intercessione della beata Vergine del Soccorso la nostra Monterubbiano continui ad essere assistita dalla fortuna, cresca in dimensione, aumenti in prosperità, stabiliamo che, annualmente, arrivando la festa, i Magnifici priori, insieme al Podestà, provvedano a rendere noto nelle località consuete e con le modalità solite che tutti, sia maschi che femmine, si raccolgano nella piazza di Santa Maria dei Letterati, per poi procedere in solenne processione alla volta di Santa Maria del Soccorso insieme ai magnifici Priori, Podestà, ai Salariati, a Sacerdoti, Chierichi e ai loro pari grado. E un Monterubbiano d’Argento sia portato da un famiglio ed ognuno porterà le candele accese che verranno date in elemosina a S. Maria del Soccorso”. Così i patrii Statuti!
Andiamo a Monterubbiano ad assistere a Sciò la Pica. Sarà un ritorno alle sorgenti, alle fonti primigenie della vita, alla georgica contemplazione della Natura. Gli spiriti degli antichi nostri padri, aleggeranno all’intorno, rievocando la loro venuta, guidata dal Picchio che diede il nome alla Regione (unde nomen genti!).
Anno c. 752 a.C. – Lucio Taruzio e il Natale di Roma
“Sole che sorgi libero e giocondo / sul colle nostro i tuoi cavalli doma / Tu non vedrai nessuna cosa al mondo / maggiore di Roma”.
Così si cantava un tempo e spero di non essere tacciato di “nostalgia”; se mai, potrei esserlo di “classicismo”, perché tale inno non è una peculiarietà del ventennio, ma opera del poeta latino Orazio vissuto molti secoli prima, Alme sol… possis nihil Urbe Roma visere maius Lo ricordo in occasione della ricorrenza del 21 aprile, Natale di Roma.
Noi datiamo i nostri atti dalla nascita di Cristo; ma nell’antichità il tempo era scandito in vari modi: dalle Olimpiadi, che cadevano ogni 4 anni; c’erano poi gli anni del Consolato; l’era di Diocleziano; l’era della fondazione di Roma; le indizioni ecc…
Nel periodo prima di Cristo, gli storici datavano fatti ed eventi ab Urbe condita, cioè dalla fondazione di Roma, avvenuta nel 753 avanti Cristo. Nel fissare tale data, un nostro “concittadino” fermano, Lucio Taruzio, svolse il molo più importante. Già Catone il Vecchio si era interessato di fissare il giorno della nascita di Roma, facendolo risalire al 752 a.C.; Varrone invece, con l’approvazione di illustri storiografi, quali Plinio il Vecchio, Tacito, Dione ed altri, la fissò al 21 aprile, su indicazione di Lucio Taruzio.
Ce lo dice Plutarco nella “Vita di Romolo”, scritta in greco, ove si dice anche che il natalis urbis si identificava con la festa delle Palilie. Chi toglie ogni dubbio (se dubbi ci fossero), è nientemeno che Marco Tullio Cicerone. Egli nel libro 2, cap. XLXVII del De divinatione, dice testualmente: “Pure Lucio Taruzio di Fermo, amico nostro, uomo molto erudito nelle arti d’astrologia, faceva derivare il giorno natalizio della città, dalle feste di Pale. Si narra che Romolo la fondò durante tali feste. Taruzio affermava che Roma venne fondata quando la luna era nella costellazione della Bilancia e non esitava a cantare le imprese del fondatore”. L. Tarutius firmanus, familiaris noster, in primis caldaicis rationibus eruditus Urbis edam nostrae natalem diem repetebat ab ipsis Palilibus, quibus etiam a Romulo conditam accepimus ecc.
Successivamente, con Dionigi il piccolo, si incominciò a datare atti e documenti partendo dalla nascita di Cristo; anche se i calcoli su ta¬le data non sono perfetti, tuttavia fu adottata universalmente.
Particolare curioso: l’era della fondazione di Roma, tanto usata dagli storici, non venne adoperata dai Romani nella datazione di leggi ed atti pubblici, ma soltanto nelle liste e nei fasti consolari. A Fermo, una via dedicata a Lucio Taruzio. ricorda ai posteri colui che fissò al 21 aprile il Natale di Roma, caput mundi.
Anno 536 a.C. – I Fermani a scuola di Pitagora nella Magna Grecia
Da poco è ricominciato l’anno scolastico; si “torna al lavoro usato”. Ovunque si respira aria di studio e di cultura.
Fermo, “città degli studi” o “degli studenti”, ogni mattina è invasa da folle di giovani e si perpetua così una tradizione di apprendimento e di cultura, viva sin dal sec. VI avanti Cristo.
Lo scrittore greco Diogene Laerzio (III sec. d.C.) (da non confondere col “Diogene di Lubrano”), nella sua poderosa opera: “Vita e sentenze dei più illustri filosofi e compendio breve delle opinioni di ciascuna setta”, afferma che durante la 60a Olimpiade, cioè 536 anni prima di Cristo, nella Magna Grecia, a Crotone, affluivano cittadini di varie parti d’Italia per imparare da Pitagora (allora trentacinquenne) la filosofia, le lettere greche e la medicina. Fra essi vi erano dei cittadini di Fermo (Vita di Pitagora, libro 8). Ciò è confermato da Giacinto Gimma in “Idee della Storia dell’Italia Letterata” (1723).
A tali Fermani interessava la conoscenza della filosofia e, ovviamente, della lingua greca, talché poi parlavano e scrivevano corretta- mente e correntemente sia il greco che il latino. Vos exemplaria graeca nocturna versate manu versate diurna, dirà poi Orazio nell’Arte Poetica: consultate notte e giorno i modelli greci!
Dell’apprendimento e della conoscenza del greco, sono rimaste tracce nel dialetto del contado fermano,- dovute ai traffici commerciali con la Grecia e la Magna Grecia e per la tradizionale conoscenza bilingue (greca e latina) dei Fermani. Così abbiamo mattara cioè la madia dal greco mattra; gramarò (mestolo) dal greco cammaros; cutumu (stivale) da còtornos; fratte (siepi) da frattei; naulu (pigione noleggio) da naulos; téca (baccello): una téca de fava oppure di piselli da teke; fitturu (cavicchio per far buchi nel terreno per piantagioni) da fiteuo, cioè piantare, etc. Ciò per non parlare delle voci dotte di cui è piena la nostra lingua: ritmo: greco: rithmos; prosopopea gr. prosopopoia; ittico da ictùs: pesce, etc.
Anche nello Studìum Generale di Fermo, fondato nell’anno 825 da Lotario I, era in auge lo studio del greco. Qui si dovevano recare per studiarlo tutti quelli del Ducato di Spoleto, oltre che dalla Marca Fermana. Tale studìum, potenziato nel 1398 ed elevato a rango di vera e propria università (quando le odierne università di Urbino, di Camerino, Macerata non erano ancora nate) tenne in auge lo studio del greco e ciò fino al 1827. Oggi a Fermo prosperano ben due licei classici, “A. Caro” e “Paolo VI”, parificato e, nonostante certi ostracismi governativi, in tutta Italia la lingua greca… vive e prospera.
Gli studenti che si cimentano nelle scuole fermane nell’apprendimento della lingua greca, sappiano che le radici di tale studio risalgono a Pitagora, quello che ci ha fatto tribolare con la Tavola Pitagorica e col Teorema che un mio professore di matematica aveva così formulato: “Per consolarti il cuore la scienza ha la sua musa. / Pitagora ti dice con me con me ripeti / Il quadrato costrutto sopra l’ipotenusa / è somma dei quadrati costruiti sui cateti”.
Non era certo un’ode di Pindaro o una anacreontica, ma serviva per ricordare…
Anno c. 300 a. C. – Colli di anfore
L’articolo della settimana scorsa su Madonna Manù ha suscitato interesse, specie tra i turisti e villeggianti dei campings che costellano la nostra riviera, da Porto Sant’Elpidio a Cupra Marittima. Molti hanno telefonato; qualcuno ha scritto chiedendo ulteriori notizie; qualcu¬no è venuto a trovarmi. Diversi si sono recati a vedere la chiesina romanica, specie quelli del camping Mirage, il più vicino.
L’occasione è propizia per tornare sull’argomento e per dire che proprio nella zona del Mirage (Fosso S. Biagio) il sottosuolo è pieno zeppo di anfore romane. Già dal tempo di Augusto (se non prima) esistevano qui delle fornaci. Gli sbancamenti di terra, operati dalle ruspe quando è stata costruita l’autostrada, hanno portato alla luce parte del¬l’area archeologica. Letteralmente “scapitozzate” dal lavoro di livellamento dei mezzi meccanici, affiorarono per largo tratto numerosissime anfore vinarie con incise c.lu ply, marchio della “impresa” o famiglia Poli. Intorno, resti di focolari di cottura. Ne furono scavate oltre cento; erano tutte bene allineate, dalle anse eleganti, piede ad imbuto rovesciato per fissaggio sulle navi da trasporto. Zona archeologica quindi, quella di S. Biagio e vicinanze e componente non trascurabile di turismo culturale che si va affermando, perché il villeggiante, oltre al mare, al sole ed al paesaggio, vuole conoscere, vuole imparare. Qui poi abbiamo cultura che spazia verticalmente e orizzontalmente: ancore nel sottosuolo; in alto, i resti della chiesa e del castello di S. Biagio; sopra il camping Riva Verde, sorgeva la chiesa farfense di S. Angelo Vecchio; nel centro di Altidona, il castello di Garzania, tutti nominati, come detto, nelle porte di bronzo della Basilica di Montecassino. Ma c’è di più.
Procedendo verso sud, cioè verso Pedaso, ma sempre in territorio di Altidona (che sulla costa si estende dal fiume Aso al Fosso di S. Biagio), nell’area dove sorge ora Altidona Marina, fu rinvenuta nel 1900 una statua di Esculapio di fattura greca, risalente al III secolo avanti Cristo, ora “emigrata” in Francia. Poco sopra, in località Villa Montana prospiciente il mare, si ammira tuttora una costruzione romana a seminterrato. Sembra servisse per la conservazione delle derrate alimentari al tempo delle guerre puniche. Tutt’intomo. vennero alla luce anfore, suppellettili ed oggetti vari, di epoca romana ed alcune la¬pidi riportate da Teodoro Mommsen nel volume Inscriptiones Calabriae, Apuliae Samni, Sabinorum, Piceni, stampato a Berlino nel 1883.
Anno 217 a.C. – Annibale si riposò nel litorale Piceno
Era il 21 giugno del 217 avanti Cristo! Oggi si compiono 2204 anni! Tale data ce la indica Ovidio nei Fasti, dove si parla della battaglia e della sconfitta romana al lago Trasimeno.
Era una mattina nebbiosa; presso il Trasimeno 40.000 Cartaginesi accerchiarono ed annientarono il romano Flaminio ed il suo esercito, avventuratisi sconsideratamente, e contro il parere dei tribuni, in un terre- no circondato intorno da truppe cartaginesi. I Romani attaccati in testa, di fianco e di spalle, non ebbero modo di difendersi e ne sega: un orrenda carneficina. “I caduti romani furono oltre 10.000 e molti prigionieri” racconta Tito Livio. Fra i caduti, lo stesso comandante Flaminio. trafitto dalla lancia di un soldato gallo di nome Ducasio. I Cartaginesi lasciarono sul campo solo 1.600 fra morti e feriti. La vittoria punica era schiacciante!
Tale battaglia (cui accenna anche Carducci ne “Le Fonti del Clitunno”) ci interessa per le implicanze che ne derivarono e per il fatto che Annibale, anziché dirigersi verso Roma, come era da prevedere, venne nel nostro litorale piceno: “Annibale si diresse verso il Piceno, abbondante di ogni ben di Dio e di ghiotta preda di cui avidamente si impadronirono le sue truppe”. Così Tito Livio (A.U.C. XXII) e Polibio Storie, lib. Ili, 85). Il viaggio durò 10 giorni, perché i Cartaginesi a mala pena riuscivano a trasportare il bottino di cui si erano impadroniti. “Giunte le truppe nel litorale piceno, Annibale le fece riposare: ristorò i soldati con cibi squisiti e con del vino vecchio, di cui tale era l’abbondanza che ci lavò persino le zampe dei cavalli per guarirli dalla scabbia” (Polibio, ibidem 88).
Secondo una consolidata tradizione e secondo le indicazioni di Tito Livio e Polibio, l’area di sosta di Annibale doveva essere tra Cupra e Potentia. Lo ricorda il toponimo “Campo di Annibale” che fa eco alle “Gorghe di Annibale”, toponimo che indica il luogo dello scontro al Trasimeno. Per dare una indicazione più sicura, potremmo dire che il Cartaginese sostò in un’area territoriale che corrisponde alla fascia marittima della attuale Diocesi di Fermo. Infatti, dal Piceno Annibale spedì navi a Cartagine per annunciare la vittoria; ma porti attrezzati, in quel tempo, all’infuori del Navale Firmanum non ve n’erano. Dal contesto della narrazione di Polibio, che parla di “piccole tappe”, “Annibale si mosse a piccole tappe attraverso le terre Pretuziane (odierno Teramano) e la città di Atri. Poi i Marruccini ed i Frentani…”, si evince che il viaggio ebbe inizio dalla nostra zona, altrimenti Polibio avrebbe descritto altre areee geografiche od altre località.
Dopo questo trionfo e quello dell’anno successivo a Canne, Annibale verrà sconfitto dai Romani a Zama (202 a.C.). Dopo tanta gloria nel 183 a.C. si toglierà la vita col veleno per non cadere in mano ai Romani.
Anno 216 a.C. – Morirono da eroi a Canne per essere fedeli a Roma
I corpi dei soldati caduti giacevano inerti, sparsi ovunque sul campo di battaglia ed il sole dardeggiante ne favoriva la celere decomposizione. La località presentava un aspetto apocalittico. I Cartaginesi, vincitori, si aggiravano per il campo cercando di individuare qualche commilitone caduto. Siamo a Canne all’indomani della famosa battaglia. Nella pianura, il 2 agosto 216 a.C. si era svolta la famosa battaglia. Sono passati 2108 anni!
I Romani, forti di 80.000 fanti e 4.000 cavalieri (alleati compresi), si erano scontrati con il Cartaginesi il cui esercito consisteva in 40.000 fanti e 10.000 cavalieri. Al loro comando, c’era il terribile Annibale. I Romani erano comandati dai consoli Marco Terenzio Varrone e Lucio Emilio Paolo. Il genio militare di Annibale rifulse ancora una volta: con una mossa a tenaglia, aveva circondato le truppe romane facendone un’orrenda carneficina. I morti romani ed alleati erano 25.000 (Polibio però parla di 70.000; Tito Livio di 45.000); i prigionieri diecimila. I Cartaginesi ebbero soltanto 6.000 morti.
Fermo ed il Fermano in questo periodo storico ebbero una parte non certo di secondo piano. Già nella prima guerra punica avevano fornito marinai per la flotta di Cajo Duilio ed Attilio Regolo. Ora, nella seconda guerra punica, mentre varie colonie latine si erano rifiutate di inviare contributi in truppe e denaro, Fermo fu tra le diciotto colonie che inviarono sostanziosi aiuti, opponendo a sua volta fiera resistenza ad Annibale sceso nel Piceno. E di ciò fa fede Tito Livio (XXVII, 10). Alla battaglia di Canne erano presenti i soldati fermani che si batterono a fianco di Roma; oltre a loro altre truppe picene. Ce lo ricorda Silio Italico, poeta latino, il quale ci descrive una fase della famosa battaglia… “Curione tremendo per le squame e la cresta equina… sprona gli abitanti della terra picena. Qui vedi i coltivatori dei campi della sassosa Numana e quelli i cui altari fumano nel litorale di Cupra, nonché quelli che difendono le torri sul fiume Tronto. Sta in armi Ancona, celebre come Sidone nel tingere la porpora. Sta in armi Atri, bagnata dal Vomano e lo spietato portabandiera Ascoli… Una volta, come narra la tradizione, la terra era dominata dai Pelasgi sui quali regnava Asi, che lasciò il nome al fiume e da lui i popoli vennero detti Asili”. Chiaro riferimento al fiume Aso e non, come taluno vuole, all’Esino che definiva soltanto il confine nord del Piceno. Oggi turisti e bagnanti, che si godono le vacanze tra S. Benedetto del Tronto e Porto Sant’Elpidio, ricordino che 2108 anni or sono, dalle varie località del litorale, dove fumavano gli altari per i sacrifici offerti alla dea Cupra (et queis litorae fumant altaria Cuprae), partirono per Canne soldati Piceni a combattere a fianco di Roma e morirono da eroi sul campo per mantenere fede all’alleanza romana. Da allora venne coniato il motto Firmum firma fides Romanorum Colonia: Fermo ferma fedeltà colonia dei Romani.
Anno 191 a. C. – Il valore dei Fermani alla battaglia delle Termopili.
“… E sul col dell’Antela, dove morendo / si sottrasse da morte il santo stuolo / Simonide salìa… Beatissimi voi / che offriste il petto alle nemiche lance / … voi che la Grecia cole e il mondo ammira.”
Così il nostro Leopardi, celebrando l’eroismo di Leonida e dei 300 Spartani, immolatisi alle Termopili, combattendo contro lo sterminato esercito di Serse.
Nei secoli risuona: “O viandante va’ e annuncia a Sparta, che noi siamo qui morti per obbedire alle sue leggi”.
Tali leggi, infatti, non consentivano al soldato, impegnato nella difesa di una posizione, di ritirarsi per aver salva la vita. Era il 480 avanti Cristo!
Ma le Termopili furono teatro di un altro scontro, nel quale rifulse il valore dei Fermani, contro l’esercito di Antioco III, Re di Siria. Questi, alla testa di un potente esercito (c’erano anche elefanti e poderose macchine da guerra) attaccò i Romani, inferiori di numero e di mezzi. L’esercito romano che era comandato dal Console Acilio Glabrione, coadiuvato dai tribuni Lucio Valerio Fiacco e Marco Porcio Catone, doveva mandare avanti un “commando” per conquistare un valico strategico. Era impresa altamente rischiosa e difficile. Per riuscire, occorreva un ardito colpo di mano. Conoscendo il valore e l’audacia dei Fermani che militavano nel suo esercito, chiamò a sé un reparto di essi e tentò l’impresa.
Sentiamo cosa ci narra in proposito nelle Vite Parallele lo storico greco Plutarco, vissuto al tempo di Traiano: Chiamati a sé i Fermani di cui conosceva la virtù e il valore, disse loro: “Desidero avere vivo un soldato nemico per sapere quanti sono, quale la loro strategia, il loro armamento”. Catone aveva appena detto ciò, che i Fermani si precipitarono nell’accampamento avversario, seminando terrore e mettendo in fuga i nemici.
Presero un soldato e lo condussero a Catone. Questi fornì utili informazioni sulla consistenza nemica. Grazie al colpo di mano dei Fermani, i Romani vinsero.
Antioco fuggì lasciando sul campo numerosi morti e feriti. Moltissimi furono i prigionieri: del suo esercito di oltre 8.000 uomini rimasero solo 500 soldati.
Altri eventi bellici ebbero luogo alle Termopili: a) nel 279 a.C. la battaglia fra Greci e i Galli di Brenno; b) nel 1821, durante la guerra per l’indipendenza della Grecia 18.000 Turchi sono sconfitti da soli 2.500 Greci; c) nel 1941 (notare la periodicità dei numeri 191-1821- 194 L1991) vi si combatte fra Tedeschi e Anglo-Greci con la vittoria dei primi. Ma su tutti i fatti d’arme, spiccano l’eroismo di Leonida ed il valore di quel pugno d’audaci, tutti Fermani, la cui impresa fu determinante per la vittoria romana.
Da quell’annoallora 191 a.C. sono trascorsi oltre 20 secoli. Da allora, accanto alla gloria di Leonida (che rifulgeva già da 300 anni), brilla anche quella dei Fermani. La storia ne ha tramandato la fama attraverso i secoli, fama che – sebbene in misura diversa – “ancor nel mondo dura / e durerà quanto il mondo lontana” (Inferno, II, 60).
Anno 89 a. C. -Catilina e Cicerone 17 novembre dell’89 a. C.
Era il 17 novembre dell’89 a.C. Gneo Pompeo Strabone, generale romano, si trovava con quattro legioni all’assedio di Ascoli.
Si stava per compiere l’ultimo “atto” della guerra sociale, iniziata due anni prima. Gli Italici (Vestini, Marsi, Marruccini, Sanniti, Irpini, Frentani, Peligni) ed Ascoli, erano insorti contro Roma. Essi con forza reclamavano la cittadinanza romana e la loro “insurrezione” aveva scopi separatistici ed autonomistici. I Pretuzi, cioè i Teramani non vi partecipavano. Ascoli era isolata all’interno della Regione picena, in quanto Fermo era rimasta fedele a Roma; Ancona si disinteressava.
Roma inviò subito un esercito al comando di Gneo Pompeo Strabone (padre di Pompeo Magno) per reprimere l’insurrezione e dare una lezione ad Ascoli. La si voleva punire per prima, avendo essa scatenato la rivolta. Gli Italici ed i Romani, arruolarono subito i rispettivi eserciti, forti di circa centomila uomini ciascuno. Ad un primo scontro, avvenuto presso Falerone (e non a Falerno come erroneamente sostiene Laffi (Asculum I – pag. XXV) le truppe romane sono sconfitte dagli insorti comandati da Gaio Vidacilio, Tito Lafrenio, Publio Ventidio. Strabone ed il suo esercito si rifugiano a Fermo, che viene circondata d’assedio da Lafrenio. Tale assedio, si protrasse dalla primavera all’autunno del 90 a.C.
Roma mandò rinforzi che presero gli assedianti alle spalle. Strabone allora tentò una sortita e gli Italici, presi tra due fuochi, o meglio tra tre fuochi, per un incendio fatto scoppiare nei loro accampamenti, fuggirono terrorizzati, lasciando sul campo il loro comandante Lafrenio, ferito in combattimento.
“Nullo militari ordine carpentes iter” dice lo storico Appiano Marcellino (1, 47) cioè in disordine, si rifugiano in Ascoli e da assedianti passano ad essere assediati. I Romani infatti, iniziano l’assedio che durerà circa un anno. Gli insorti opposero lunga resistenza. Ad un certo momento per ingannare i Romani, dislocarono sugli spalti delle mura donne e vecchi per dare ad intendere che erano allo stremo e tentarono quindi, ma senza esito, una sortita. Così narra Frontino (III, 17).
Ma alla fine, Ascoli cadde e il 25 dicembre dell’89 a.C. Strabone celebrò il trionfo de Asculaneis Picentibus cioè sugli Ascolani Piceni. Ma in questa vicenda è emerso un fatto nuovo finora sconosciuto e sfuggito agli storici della guerra sociale.
Nel 1908, il Prof. Giuseppe Gatti di Roma, ebbe casualmente notizia di un frammento epigrafico di bronzo, in possesso di un privato. Ne diede notizia ad Ernesto Nathan, in quel tempo presidente della commissione archeologica italiana, nonché sindaco di Roma. Era l’editto di concessione della cittadinanza romana alla turma salluitiana, cioè ai trenta cavalieri spagnoli che militavano nell’esercito romano all’assedio di Ascoli. Oltre alla cittadinanza, Strabone conferiva onorificenze militari a tale turma.
Due anni dopo, nel 1910, fu scoperto il secondo frammento della lamina, frammento che combaciava perfettamente col primo (misure cm. 52×28). Dall’esame comparativo dei due pezzi (che si seppe poi erano stati rinvenuti durante i lavori di sterro sotto il Campidoglio), vennero fuori oltre ai nomi dei cavalieri spagnoli, anche quelli del consilium cioè dello staff del contingente militare romano.
Viene nominato innanzi tutto il consul Pompeo Strabone, eletto a tale carica il l2 gennaio dell’89 a.C. per cui fu sostituito per breve tempo al comando dell’assedio da Sex J. Cesar e poi da C. Bebio. Veniva-no poi: 5 legati, un questore; 16 tribuni militum; 33 equites, cioè cavalieri (in gran parte del Piceno) e 4 centurioni primipli.
Il documento, ora sotto bacheca nei Musei Capitolini, porta la data del 17 novembre (oggi ricorrono 2.082 anni) ed è rilasciato in castreis (sic!) apud Asculum cioè negli accampamenti presso Ascoli.
Esso ci fa conoscere una presenza importante. Fra gli equites c’è Lucio Sergio Catilina, che aveva appena 19 anni. Egli passerà poi alla storia, a motivo della famosa congiura (63 a.C.), contro cui tuonò Cicerone nella celebre invettiva “Quousque tandem Catilina abutere patientia nostra?”. Fino a quando Catilina abuserai della nostra pazienza?
Ma in tale assedio, oltre Catilina, che la lamina ci dice appartenente alla tribù tromentina, c’erano (come accennato), anche il figlio di Strabone, il futuro Pompeo Magno appena diciasettenne e Cicerone e, come noto, sventò la congiura di Catilina. La presenza di Cicerone non è indicata nell’editto del 17 novembre a.C. ma ce ne parla lui stesso nella Filippica XII. Infatti prima dell’ultimo assalto, gli Italici mandarono ai loro, truppe di rinforzo al comando di Vezio Scatone. Questi propose a Strabone un abboccamento. Risparmiare un ulteriore spargimento di sangue; ma né il senato italico né quello romano approvarono e fu l’ultimo scontro.
Più tardi, dopo 40 anni, precisamente nel 49 a.C. sarà pure presente Caio Giulio Cesare il quale dopo aver preso Fermo e dopo una sosta a Castro Truentino (zona di S. Benedetto del Tronto) si diresse in Asco¬li e vi si trattenne un giorno per fare rifornimento di frumento ibique (in Ascoli) unum diem rei frumentariae causa moratus. Così egli stesso afferma nel De Bello Civili, 1, XV.
Anno 79 a.C. – Prelibati i vini dell’Ager Picenus
Novembre… “per le vie del borgo / dal ribollir dei tini / va l’aspro odor dei vini / Vanime a rallegrar / … La notissima poesia carducciana così descrive questo periodo, in cui si beve il vino nuovo.
Il vino è un elemento che accompagna la vita deH’uomo. Se ne parla nella Bibbia (et vinum laetificat cor hominis), Odissea, etc.
Plinio, morto durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., parla di vini d’Italia. Nel libro XIV, IV della sua famosa Naturalis Historia accenna a quelli della costa adriatica: ai vini pretuziani (area del Teramano), a quelli di Ancona ed a quelli Palmensi.
Andrea Bacci medico di Sisto V e famoso in tutto il mondo occidentale per l’opera De Naturali Vinorum Historia, de vinis Italiae (Roma 1596, Francoforte 1607), descrive l’area del Fermano come la più ricca di vini gustosi e prelibati. Era nativo di Sant’Elpidio a Mare, conosceva tutta Italia e l’Europa e non ha dubbi nell’indicare l’area fermana come la zona più ricca di vini a cominciare da Ripatransone, Acquaviva, Montegiorgio, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo, Mon-tegranaro, Magliano, ma soprattutto Falerone i cui abitanti durante le invasioni barbariche si rifugiavano a Cupra Montana portandovi i loro vitigni. Oggi Falerone è la capitale del vino Falerio!
Ma c’è di più: l’imperatore Diocleziano, morto nel 313 d.C., emanò un editto (Edictum Diocletiani) che altro non è, se non il calmiere dei prezzi dei cereali, delle merci di lusso, dei compensi per prestazioni d’opera. Vi sono indicati anche i vini. I più pregiati (quelli che oggi chiameremmo Doc) sono il vino rosso piceno (nominato per primo), il Tiburtino, il Sabino, l’Amminneo, il Saitino, il Sorrentino, il Falerno (ne parlano anche Orazio e Varrone). Ebbene dato che l’Ager picenus era a nord del Tesino (Plinio, Naturalis Hist 1333) il vino Piceno era prodotto proprio nella zona del Fermano. Lo stesso Diocleziano faceva esportare i vini da Civitanova e dintorni per la sua Dalmazia. Com’è noto, era di Spalato… E il vino piaceva anche a lui, e molto.
Anno 49 a.c. -Giulio Cesare, dal Rubicone al Piceno
Fiumicino, nome conosciuto nel mondo per il suo aeroporto internazionale. Fiumicino, nome di un piccolo, esile torrentello, dal 1933 identificato, o meglio, riconosciuto ufficialmente, come l’antico Rubicone, noto in tutto l’orbe terracqueo. Era la tarda sera dell’undici febbraio del 49 a.C. e Caio Giulio Cesare lo attraversò in armi. Ciò significava contravvenire a quanto disposto dal Senato di Roma, cioè che nessuno lo potesse attraversare senza l’espressa sua autorizzazione. Costituiva infatti il confine tra l’Italia propria e la Gallia Cisalpina, confine che in precedenza – sembra al tempo dei Gracchi (II sec. avanti Cristo) – era rappresentato dal fiume marchigiano Esino. Cesare, in dispregio del divieto del Senato, che gli aveva ingiunto di licenziare le truppe, lo attraversò. ‘Il dado è trattò echeggia da secoli, anche se Cesare non disse proprio così, ma: ‘il dado sia tratto. Non “alea jacta est’’, ma “alea jacta esto”.
Ce lo precisa l’umanista Erasmo da Rotterdam (1466-1536) e ce lo conferma il testo greco di Plutarco (Vita di Cesare e Pompeo). Cesare dunque, alla testa di un piccolo esercito varca il fiume. Erano solo 300 cavalieri e 5.000 fanti. Occupa successivamente Pesaro, Fano, Ancona, Osimo e tutto l’agro piceno, che gli si dà spontaneamente, anzi (è lui stesso che ce lo narra nel De Bello Civili, I, XV) tutte le “praefecturae” del Piceno lo accolgono con entusiasmo, compreso Cingoli, patria del suo luogotenente Tito Labieno (lo abbiamo ‘incontrato’ molte volte nel De Bello Gallico) ora passato a Pompeo, che si mette ai suoi ordini.
Da Osimo, Cesare marcia su Fermo, la occupa. “Recepto Firmo ex- pulsoque Lentulo”, ci narra Cesare stesso, cioè presa Fermo ed espulso Lentulo ordina una leva militare e poi ingrossato ulteriormente l’esercito, cui, nel percorso si erano aggiunti molti volontari, si dirige su Castro Truentino e quindi in Ascoli. A confermare la presa di Fermo ci dà una mano Marco Tullio Cicerone. Egli nel libro Vili, 12 delle Lettere ad Attico riporta un passo della lettera di Pompeo al proconsole Domizio: “Hai avuto notizia che Giulio Cesare dopo essere partito da Fermo è venuto a Castro Truentino” (“quod audieris Caesarem Firmo progressum in Castrum Truentinum venisse” ).
Giulio Cesare non dice altro; del resto, non nomina nemmeno il Rubicone ce ne parlano altri storici. Dopo la icastica frase “recepto Firmo” (presa Fermo) e dopo aver accennato alla leva militare, scrive che si re¬ca in Ascoli, dove si trattiene un giorno per fare rifornimento di frumento (rei frumentariae causa) e poi prosegue per Corfinio. Il dado gettato 2039 anni or sono, l’undici febbraio, ci ricorda che per l’identificazione del Rubicone vi furono molte lotte. Chi sosteneva che fosse l’attuale Pisciatello in quel di Cesena; chi Fiumicino in territorio di Savignano (dal 1932 Savignano sul Rubicone); chi l’Uso nei pressi di Sant’Arcangelo di Romagna. Prevalse Fiumicino, dal 1933 ufficialmente “battezzato” Rubicone. Nel secolo passato si giunse persino a chiedere un pronunciamento a tal riguardo alla Sacra Romana Rota, ma, inutilmente.
Anno 49 a.C. -Giulio Cesare, dal Rubicone al Piceno
Fiumicino, nome conosciuto nel mondo per il suo aeroporto internazionale. Fiumicino, nome di un piccolo, esile torrentello, dal 1933 identificato, o meglio, riconosciuto ufficialmente, come l’antico Rubicone, noto in tutto l’orbe terracqueo. Era la tarda sera dell’undici febbraio del 49 a.C. e Caio Giulio Cesare lo attraversò in armi. Ciò significava contravvenire a quanto disposto dal Senato di Roma, cioè che nessuno lo potesse attraversare senza l’espressa sua autorizzazione. Costituiva infatti il confine tra l’Italia propria e la Gallia Cisalpina, confine che in precedenza – sembra al tempo dei Gracchi (II sec. avanti Cristo) – era rappresentato dal fiume marchigiano Esino. Cesare, in dispregio del divieto del Senato, che gli aveva ingiunto di licenziare le truppe, lo attraversò. ‘Il dado è trattò echeggia da secoli, anche se Cesare non disse proprio così, ma: ‘il dado sia tratto. Non “alea jacta est’’, ma “alea jacta esto”.
Ce lo precisa l’umanista Erasmo da Rotterdam (1466-1536) e ce lo conferma il testo greco di Plutarco (Vita di Cesare e Pompeo). Cesare dunque, alla testa di un piccolo esercito varca il fiume. Erano solo 300 cavalieri e 5.000 fanti. Occupa successivamente Pesaro, Fano, Ancona, Osimo e tutto l’agro piceno, che gli si dà spontaneamente, anzi (è lui stesso che ce lo narra nel De Bello Civili, I, XV) tutte le “praefecturae” del Piceno lo accolgono con entusiasmo, compreso Cingoli, patria del suo luogotenente Tito Labieno (lo abbiamo ‘incontrato’ molte volte nel De Bello Gallico) ora passato a Pompeo, che si mette ai suoi ordini.
Da Osimo, Cesare marcia su Fermo, la occupa. “Recepto Firmo ex- pulsoque Lentulo”, ci narra Cesare stesso, cioè presa Fermo ed espulso Lentulo ordina una leva militare e poi ingrossato ulteriormente l’esercito, cui, nel percorso si erano aggiunti molti volontari, si dirige su Castro Truentino e quindi in Ascoli. A confermare la presa di Fermo ci dà una mano Marco Tullio Cicerone. Egli nel libro Vili, 12 delle Lettere ad Attico riporta un passo della lettera di Pompeo al proconsole Domizio: “Hai avuto notizia che Giulio Cesare dopo essere partito da Fermo è venuto a Castro Truentino” (“quod audieris Caesarem Firmo progressum in Castrum Truentinum venisse” ).
Giulio Cesare non dice altro; del resto, non nomina nemmeno il Rubicone: ce ne parlano altri storici. Dopo la icastica frase “recepto Firmo” (presa Fermo, accolto) e dopo aver accennato alla leva militare, scrive che si reca in Ascoli, dove si trattiene un giorno per fare rifornimento di frumento (rei frumentariae causa) e poi prosegue per Corfinio. Il dado gettato 2039 anni or sono, l’undici febbraio, ci ricorda che per l’identificazione del Rubicone vi furono molte lotte. Chi sosteneva che fosse l’attuale Pisciatello in quel di Cesena; chi Fiumicino in territorio di Savignano (dal 1932 Savignano sul Rubicone); chi l’Uso nei pressi di Sant’Arcangelo di Romagna. Prevalse Fiumicino, dal 1933 ufficialmente “battezzato” Rubicone. Nel secolo passato si giunse persino a chiedere un pronunciamento a tal riguardo alla Sacra Romana Rota, ma, inutilmente.