Intenzioni per promuovere la venerabilità dei Servi e delle Serve di Dio
Motivazioni e intenzioni primarie nel promuovere la prosecuzione dei processi diocesani al fine di raggiungere la venerabilità dei Servi e delle Serve di Dio è la gloria di Dio nell’azione dello Spirito Santo che rinnova nei cuori i valori umani, cristologici, ecclesiali e escatologici.
– Valori umani nel fatto che le persone che conoscono gli esempi di una vita dedita all’intimità con Dio, si trovano incoraggiate ad esprimere il meglio della propria umanità nella sequela a Gesù Cristo.
– Valori cristologici nel fatto che il Vangelo del Figlio di Dio incarnato, immolato e risorto per il bene di tutte le persone diventa stile di vita quotidiana nei Servi e nelle Serve di Dio conformati a Gesù Cristo nell’azione dello Spirito Santo, sono così concreta testimonianza evangelizzante. In loro Il Cristo magnifica la sua misericordia salvifica.
– Valori ecclesiali nel fatto che la Chiesa di Cristo partecipa della vita della SS. Trinità essendo Corpo mistico del Cristo che realizza l’unione comune dei doni dati ai Servi di Dio. Il loro aiuto, e l’intercessione nella Gerusalemme celeste realizzano l’amore nuziale del Cristo e della Chiesa.
– Valori escatologici nel regno eterno ed universale di verità e di vita, di santità e di grazia, di giustizia, di amore e di pace nella dimensione immortale ed infinita della vita umana destinata alla resurrezione nella patria celeste in cui vivremo assieme con i fedeli.
Così è importante conoscere e far conoscere, amare e far amare, imitare e far imitare e invocare i Servi e le Serve di Dio.