A SERVIGLIANO L’INTERO TERRITORIO BENEDETTO DALLA PIAZZA CON IL CORPO ED IL SANGUE DEL CRISTO

L’INFIORATA IN PIAZZA CON LA BENEDIZIONE DI CRISTO ALL’INTERO TERRITORIO DI SERVIGLIANO

   L’aspetto reale della festa del corpo e del sangue di Cristo è centrato nella santa Messa, nell’Eucaristia, nell’offerta del suo sacrificio e nel dono dello stesso risorto nella Comunione con le persone. Il celebrante esce dalla chiesa sulla piazza a dare la benedizione che è rivolta all’intorno nei punti cardinali, che uniscono, in coralità, il centro storico urbano con l’intero territorio comunale. I serviglianesi vivono l’evento dell’infiorata per esprimere sulle vie le immagini e i simboli cristiani non solo come ornamento, soprattutto segno di dedizione al culto eucaristico.

  Il Messia, salvatore e redentore ha la natura umana, il corpo reale immolato e risorto immortale che è donato come pane di vita eterna ai fedeli cristiani uniti nel suo corpo mistico. Il parroco don Mauro Antolini ha spiegato il valore della tradizionale processione nel centro storico con l’infiorata; vale per accogliere, con la benedizione, l’infinito Amore misericordioso che porta i credenti a condividere fraternamente i sentimenti del cuore divino del risorto.

   La processione che procede sull’infiorata non è affatto un’ostentazione trionfalistica, né un’invadenza dello spazio pubblico, non è una evocazione folcloristica, né esprime una nostalgia delle devozioni dei genitori e dei nonni. E’ soltanto testimonianza del fatto che il Cristo è presente e vivo e cammina insieme con le persone e ridesta nei cuori il desiderio e la capacità di condividere la vita come fa lui stesso nel farsi accompagnare in piazza e nelle vie. La sua è presenza che tocca l’esistenza di tutti, li coinvolge e li arricchisce nel mistero di salvezza, opera del divin Padre.

   Gesù ripete, come ha detto: «Io sono con voi» e la sua benedizione impartita all’aperto reca pace nei cuori in unione con il Padre celeste e con i fratelli nella società. La benedizione è impartita con il pane della Vita e con il sangue dell’Amore misericordioso.

This entry was posted in Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra