PONZANO DI FERMO
Dipinto attribuito a PIETRO ALIMA
Raffigurazione: SS. GIACOMO E TOMMASO APOSTOLI
Affresco votivo, molto deperito (200 x 95)
Segnatura: S. JACOBUS S. THOMAS – 1 . 4 . 7 . 8
Collocazione: Ponzano di Fermo (AP), chiesa monumentale di S. Maria Matris Domini, detta di S. Marco, del sec. XII.
Proprietà: Pievania dei Santi Maria e Marco di Ponzano di Fermo.
La chiesa plebana di S. Maria Matris Domini è un bell’esemplare d’arte romanica del secolo XII. Affreschi votivi del sec. XV sono visibili sulla prima coppia di pilastri e nell’intradosso dei pilastri aggiunti come sostegno della torre. Il più notevole è quello a destra, con le figure degli apostoli S. Giacomo minore e S. Tommaso, indicati dalla segnatura posta in alto:
S. JACOBUS – S. THOMAS – 1.4.7.8
La zona affrescata è circoscritta da una cornice formata da tre strisce continue a tinta unita (rosso, bianco e verde). Le figure sono slanciate e ben proporzionate, il panneggio delle vesti è rappresentato con molta naturalezza. I volti dei due santi rivelano la personalità fine ed esperta del pittore Pietro Alima. I graffiti delle aureole possono considerarsi sua firma autografa.
Altri affreschi votivi, attribuibili al medesimo pittore, sono negli intradossi degli stessi pilastri; rappresentano figure di S. Sebastiano, santo taumaturgo, molto invocato in tempo di epidemie e pestilenze nel corso dei sec. XIV, XV e XVI.
In quello che riguarda la seconda arcata, si vede, sulla sinistra della testa di S. Sebastiano, una frangetta tricolore riprodotta qui come altrove, dal nostro pittore: nella “Madonna del latte” di Fermo, datata 1474, e nel “Sant’Antonio di Padova” in Loro Piceno (MC).