Quaresima prima domenica anno B. Blasi Mario evangelizza Mc 1,12ss

I DOMENICA DI QUARESIMA (Mc.1,12-15)
“LO SPIRITO SOSPINSE GESU’ NEL DESERTO”.

Con il Battesimo nel Giordano Gesù riceve la pienezza della vita e la forza per adempiere la Sua missione. Lo Spirito scende su Gesù, lo consacra e lo costituisce Re-Messia. Dio si compiace di Lui, lo sostiene in tutte le avversità e cattiverie degli uomini. Gesù deve adempiere la missione ricevuta dal Padre: manifestare l’amore di Dio per tutti gli uomini (“Ha tanto amato gli uomini da dare il Suo Figlio unigenito“).

Dopo il Battesimo lo Spirito Santo spinge immediatamente Gesù nel deserto. “Nel deserto Gesù manifesterà la grandezza del Suo amore verso il Padre e verso gli uomini”. “Il deserto rappresenta la società giudaica nella quale Gesù vivrà e opererà fino a quando arriverà il Suo momento”.

“Nella Sua attività Gesù opererà mosso dallo Spirito che è in Lui”. “Il deserto rappresenta il luogo dove Gesù deve percorrere il Suo cammino verso la terra promessa”. “Il deserto nel quale Gesù entra non ha una localizzazione precisa, non è disabitato. Gesù vi entra portato dalla forza dello Spirito, vi rimane per un periodo lungo, è tentato, si trova circondato da fiere e gli viene reso un servizio” (J.Mateos /F.Camacho).

“Vi rimase quaranta giorni”.

“Il numero quaranta è frequente nell’Antico Testamento per indicare un periodo di tempo nel quale permane una situazione omogenea (pace e regno) e (in anni) viene calcolato come la durata di una generazione”. “I quaranta giorni diventano una figura della durata della vita e dell’attività di Gesù fino alla Sua morte e Risurrezione”.

“Tentato da Satana”

“Nel corso di tutta la Sua vita pubblica, Gesù sarà tentato, cioè stimolato a deviare dalla Sua linea messianica, cioè dall’impegno preso nel Suo Battesimo”. “Dio vuole che Gesù conquisti il cuore dell’uomo con l’amore e il dono di Sé” (J.Mateos /F.Camacho).

“Stava con le fiere”

“Le fiere sono figure dei poteri oppressori, esercitano la violenza fisica e metteranno a morte Gesù”.

“Gli Angeli lo servivano”

Gli Angeli rappresentano coloro che danno adesione a Gesù, lo aiutano nel Suo compito e collaborano alla Sua missione (J.Mateos /F.Camacho).

This entry was posted in Senza categoria and tagged , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Perchè il commento venga inoltrato è necessario copiare i caratteri dell'immagine nel box qui sopra