Dipinto del logo del Centenario dell’Aeronautica Militare opera di Salvatore Tricarico.
L’Aeronautica militare italiana, forza autonoma, è ammirata perché sin dai primordi degli sviluppi dell’aviazione, a cominciare dal suo primo volo in data 28 marzo 1923, è stata costantemente di onore nel servire l’Italia, amata patria. Per la ricorrenza centenaria è stato creato il logo in cui al centro ed agli angoli domina il simbolo emblematico della bandiera della Repubblica italiana che merita rispetto indipendentemente da qualsivoglia opinione di scelte governative. Con secolare costanza la nostra aeronautica si è innovata operativamente per dare idonee risposte alle sfide dei vari periodi di cambiamenti, con miglioramenti aerodinamici nelle abilità umane e tecnologiche.
Per la celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare Il pittore Salvatore Tricarico di Calvello (Potenza) per onorare gli uomini e le donne che in questi cento anni hanno contribuito a scrivere la gloriosa storia della nostra Forza Armata, ha creato un dipinto, su tavola dotata di cornice, usando l’oro per il contorno circolare del logo e l’argento per il motto innovativo che è molto interessante e di profondo significato nell’unire le adeguate competenze dei voli aerei con il forte spirito e con l’entusiasmo adeguato a progredire ed elevare la potenza e l’utilità dello specifico servizio. Il motto è «In volo verso il futuro» molto importante perché apre fidenti prospettive per le novità già in preparazione a miglioramento degli arei in velocità supersonica, in autonomia, in pilotaggio d’aviogetti. Il pittore fa dono di questa sua tavola dipinta (cm. 50 × 50) al Comando 1° Regione Aerea di Milano.
Ad un secolo dal marzo 1923 sono prestigiosi i progressi per l’impulso dato allo sviluppo della moderna aviazione programmata come lavoro di squadra di uomini e di donne professionisti inseriti nelle attività dell’Alleanza Atlantica e della NATO con aerei supersonici. Questo primo centenario vuole essere celebrato nello spirito della solidarietà espletata già metodicamente e generosamente anche di recente negli interventi necessitati dal Covid.
L’iconografia del Tricarico mette in contrappunto il colore blu con l’azzurro: il blu della costante fedeltà domina al centro del cerchio con all’esterno l’azzurro dell’universalità. Il blu è contornato dalla corona circolare in oro e dentro sono iscritti in argento «Centenario dell’Aeronautica Militare» e il motto avveniristico: un secolo d’oro nel prestigio. Il pittore ha decorato con i colori verde, bianco e rosso la cifra 100 al cuore dell’intero emblema in oro.
Nell’ambiente esterno, il colore azzurro accoglie ai quattro spigoli altrettante coccarde della bandiera italiana con vivo risalto. L’attenzione infatti è attirata dal distintivo peculiare dello Stato Italiano a significare le benemerenze patrie dei militari aviatori che presentano all’Europa il patrimonio italiano ricco di cultura umanitaria e orientato al bene globale di tutti i popoli. (Prof. Carlo Tomassini)